L’incontro all’Auditorium delle Santucce per la presentazione del libro “Design e paesaggio agrario nella Valdichiana lorenese“, scritto da Sandra Marraghini, si è rivelato come previsto una proficua occasione per chiarire le tinte del “Progetto Valdichiana” di Aboca, approfittando della presenza del patron dell’azienda, il biturgense Valentino Mercati, invitato come ospite. E’ infatti ormai notizia che l’impegno di Aboca nella nostra vallata è pronto a tradursi da idea, più volte enunciata sin dagli anni scorsi, in azione concreta.
In questo passaggio alla pratica il momento cruciale è stata l’acquisizione di una larga fetta di terreni agricoli e boschivi appartenenti all’Ente Serristori: le “dimensioni” dell’impegno di Aboca saranno ingenti e, quindi, meritano un approfondimento attento.
Secondo quanto riferito da Mercati all’incontro, a cui erano presenti anche gli amministratori castiglionesi, il “progetto Valdichiana” sarà distribuito in quattro luoghi principali: prioritaria quella di Montecchio Vesponi, dove sorgerà un arboreto didattico, luogo che si prevede possa esercitare una forte attrattiva turistica, ma anche per gli esperti del settore, per le scuole e altro. Nel progetto rientra anche il graduale recupero delle “Leopoldine”, dello “Stradone” di Montecchio oltre al rilancio di coltivazioni quali quella del baco da seta per uso sanitario, che si concretizzerà attraverso il reimpianto dei gelsi.
Per quanto riguarda Manciano la coltivazione prevista è quella cerealicola, mentre a Cesa è prevista la realizzazione di un “polo zootecnico” della Chianina, allo stato brado. Sempre allo stato brado saranno allevati suini, nell’area boschiva che apparteneva al Serristori e si trova tra Castiglioni e Arezzo
All’incontro, oltre all’autrice Sandra Marraghini, era presente anche Eugenio Giani, Presidente del Consiglio della Toscana insieme al Colonnello Ugo Amendola dell’Istituto Geografico Militare Firenze, a Giovanni Cardinali (Consigliere nazionale Amici della Bicicletta) e Marco Parini (Presidente di Italia Nostra)