Il segretario del Supremo tribunale della Segnatura apostolica Mons. Giuseppe Sciacca, il Presidente del Consiglio di Stato Filippo Patroni Griffi e l’avv. Giuseppe Fanfani saranno gli illustri animatori di un evento che si svolgerà dalle ore 9.30 di sabato 26 ottobre presso il Centro Convegni Sant’Agostino. L’iniziativa, intitolata Il principio di legalità nell’ordinamento canonico e nello stato italiano, sarà aperta alla cittadinanza e in particolare si rivolgerà ai giovani del territorio. L’organizzazione è a cura del Gruppo Tecnocopy S.r.l., già impegnato in iniziative simili a Roma e altre città.
Questa mattina, nella Sala dell’orologio del Comune di Cortona, si è svolta la conferenza stampa di presentazione, alla presenza del Sindaco Luciano Meoni, del Vicesindaco Francesco Attesti, dell’Assessora Silvia Spensierati e dei dirigenti del Gruppo Tecnocopy Angiolino Fruscoloni, Raffaele Redi e Veruscka Fruscoloni.
«Ringrazio il Gruppo Tecnocopy, perché per noi è un onore ospitare a Cortona figure di questo spessore: le istituzioni hanno il dovere di diffondere il principio di legalità a tutta la cittadinanza, partendo dalle scuole. Sono dunque contento che all’iniziativa prendano parte anche i nostri plessi scolastici, garantendo una partecipazione massiccia», ha dichiarato Meoni.
«Questo evento», ha proseguito Redi, «segue e anticipa altri avvenimenti organizzati dal Gruppo Tecnocopy con tante amministrazioni locali e ha per oggetto un principio quanto mai attuale. Gli studenti presenti, appartenenti agli ultimi anni delle scuole superiori o all’Università, interverranno con le proprie domande».
Ha preso poi la parola Angiolino Fruscoloni, che si è dichiarato soddisfatto per il coinvolgimento di Cortona, essendo residente a Manzano: «si tratta di un’occasione speciale, perché con istituzioni tanto importanti come la Segnatura apostolica vaticana e il Consiglio di Stato è spesso difficile parlare anche “nei palazzi”: portarle nei territori è ancora più impegnativo. In questo caso va detto che sono state le autorità stesse a chiedere di parlare con i ragazzi del territorio. Mons. Sciacca e Patroni Griffi sono eccellenti oratori, mentre Giuseppe Fanfani, presidente dell’associazione di studi giuridici Aequa, coordinerà il dibattito».
Il Vicesindaco Attesti ha parlato di «evento epocale», all’apertura del quale saranno suonati gli inni italiano, vaticano ed europeo da un quartetto di musicisti locali. «La nostra intenzione è organizzare grandi eventi, come dimostra la presenza, nell’arco di due settimane, di tre importantissime iniziative presso il nostro Centro Convegni».
Ha concluso la conferenza stampa l’intervento dell’Assessora Spensierati, che ha definito iniziative di questo tipo un «grande incentivo alla sensibilizzazione», dichiarando che gli studenti presenti saranno circa 250, appartenenti agli Istituti Superiori di Cortona (Signorelli e Vegni), al “Giovanni da Castiglione” di Castiglion Fiorentino, nonché ai Dipartimenti di Giurisprudenza delle Università degli Studi di Siena e Perugia.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…