Antonio Carloni, vice presidente dell’Associazione “On the move” e Direttore responsabile esecutivo dell’omonimo Festival cortonese e Il sindaco Francesca Basanieri stringono tra le mani, sorridenti, una copia del magazine COTM 2015 nella foto che chiude emblematicamente il “viaggio” della V edizione del Festival “Cortona on the move”.
27500 visitatori, di cui oltre 24mila paganti, il 30 % in più dell’anno scorso: questi i numeri che ha portato Antonio Carloni nella conferenza stampa di chiusura della mostra. Da qui riparte il team instancabile degli organizzatori per preparare COTM 2016, ma non senza fermarsi a tirare le somme di questo primo “lustro” di attività che ha visto il Festival crescere in credibilità e fama internazionale.
Alla base del successo, sicuramente, il forte legame con il territorio che da sempre caratterizza la manifestazione. Per quanto riguarda i sostegni ricevuti le cifre sono quelle di 30.000 euro di sponsorizzazioni raccolti tra le attività produttive locali, 70000 euro elargiti dalle casse comunali, a cui si uniscono i 15000 euro della Regione. I ragazzi di Cortona impegnati per tutta l’estate ad accogliere e informare i turisti in visita alle varie mostre. Gli edifici storici del centro, solitamente chiusi al pubblico, che aprono le porte alla “fotografia in viaggio” e ai viaggiatori della fotografia.
“Il cerchio magico cultura-promozione – territorio ha funzionato ancora una volta” ha detto Antonio Carloni che non tralascia di sottolineare la ricaduta in termini turistici che la Mostra fotografica ha avuto anche quest’anno sulla città.
“Cortona on the move” è ormai, una manifestazione caratterizzante del nostro territorio – ha sottolineato il Sindaco Basanieri – e dobbiamo ringraziare questi giovani di Cortona che si sono messi in gioco ed hanno dato vita ad un evento straordinario costruito sui luoghi di Cortona!”
“Una manifestazione- spiega Antonio Carloni- che attualmente occupa palcoscenici internazionali importanti e che, per confermare il suo prestigio e andare avanti, ha bisogno di una macchina organizzativa sempre più grande. Le difficoltà che incontriamo oggi sono quelle legate alla necessità di trovare mprenditori nazionali ed internazionali che investano nel nostro progetto.”
Le date dal Festival fotografico dell’anno prossimo sono orientativamente già fissate: 14 luglio/2 ottobre 2016. Le sedi della mostra potrebbero essere quasi tutte riconfermate. Nessuna speranza più di rivedere aperta la Chiesa di Sant’Antonio!!
…E il Vecchio Ospedale, fiore all’occhiello della mostra?
I progetti sul futuro dell’imponente edificio del centro storico non sono stati ancora ufficialmente resi noti dall’amministrazione comunale ma il pericolo che “Cortona on the move” perda una delle sue sedi più prestigiose c’è! Il Sindaco tranquillizza tutti:” C’è spazio sufficiente, nel Vecchio ospedale, per poter fare tante cose!”
Il lavoro dell’associazione ” Cortona on the move”, per il 2016, non si limiterà al Festival e guarda alla fotografia con un progetto più ampio di “formazione” che superi la stagionalità della Mostra e porti a Cortona professionisti e appassionati della fotografia tutto l’anno .
La gestione della Fortezza di Girifalco, fortemente voluta, e ottenuta a marzo scorso, mira appunto, con il recupero della rocca, alla realizzazione di una Accademia stabile di fotografia, oltre che di nuovi spazi da destinare all’esposizione e agli uffici. Il progetto è ambizioso, prevede un investimento milionario e anni di lavoro. Le basi sono state appena gettate.
Il “team” intanto si prende, intanto, un mese sabbatico per “fare i conti” di questi primi cinque anni di vita.
L’augurio, per Cortona e per loro, è di un COTM 2016 strabiliante, oltre che di incontrarli, per una prossima intervista, nei nuovi uffici in Fortezza con vista mozzafiato sulla Valdichiana… anche se a noi piace, comunque, pensarli, nel piccolo ufficio di Via Roma, in penombra, sommersi dalle scartoffie, mentre contattano il mondo con due “tacche” di segnale sui cellulari