Il Palazzone di Cortona è uno di quei beni culturali che vorremmo sempre fruibili al pubblico! Fatta costruire dal Cardinale Silvio Passerini nel XVI secolo, la villa fu donata quattro secoli dopo dal suo discendente Conte Silvio alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Il palazzo viene di norma usato per l’attività didattica e per convegni organizzati dalla Scuola ma da due settimane a questa parte è straordinariamente aperto al pubblico nei weekend alternando un sabato ad una domenica.
Questa settimana domenica 28 ottobre sarà possibile ammirare, tra le altre attrazioni, l’affresco “Il Battesimo di Cristo” di Luca Signorelli custodito nella cappella situata nel cortile interno. Tale dipinto rimase purtroppo incompiuto poiché durante il lavoro il pittore cortonese cadde da un ponteggio e a causa dell’infortunio trovò la morte. Sempre all’interno del Palazzone altrettanto degno di nota è il Salone del Papacello, realizzato dall’altro artista cortonese Tommaso Bernabei, detto Papacello, allievo del Signorelli. Il soffitto e le pareti del salone sono decorate da sedici episodi di storia romana e da un finto loggiato a colonne doriche. Oltre ai dipinti colpiscono gli arredi delle sale ben conservati e di gran pregio. Non resta quindi che approfittare della piacevolissima visita guidata al palazzo, che verra’ replicata ancora sabato 3 novembre, domenica 11 e sabato 17. Importante e’ la prenotazione al numero 055-2340742.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Mi piace