Notizie

Il nuovo “brand Cortona”: intervista al Sindaco Meoni

La copertina della sua pagina Facebook lo ritrae in scalata tra le cime delle Alpi. Subito sotto, l’immagine del profilo lo immortala vincitore di un’altra “scalata”, quella allo scranno più alto del Comune di Cortona, mentre riceve ufficialmente la fascia di Sindaco, lo scorso 29 giugno.

Luciano Meoni, neo eletto primo cittadino della città etrusca, è, come si dice, un Sindaco “in rete”.

In barba alla “etichetta” dei comunicati stampa, dialoga con i suoi concittadini attraverso i social, apre le porte della nuova Sala di Giunta Comunale fresca di restyling, raccoglie segnalazioni e suggerimenti, racconta la sua amministrazione… (anche se, ci ha confessato, gli piace sempre stare in mezzo alla gente!).

E dalla “piazza virtuale” della sua pagina Facebook, il Sindaco Meoni lancia alla comunità cortonese una sfida importante per la città: la realizzazione del nuovo brand Cortona.

“Stiamo lavorando – ci ha spiegato – ad una riorganizzazione e razionalizzazione della strategie di comunicazione del “marchio” Cortona. Si parte dalla realizzazione di un nuovo logo, evocativo della identità del nostro territorio comunale, in cui il resto del mondo possa riconoscere l’unicità di Cortona“
“…verrà utilizzato – si legge nel post del Sindaco del 22 luglio scorso- su prodotti locali, attività ricettive, commerciali, artigianali…”, accompagnerà eventi e non solo.

Si chiama City branding ed è quello che la nuova frontiera del turismo internazionale chiede alle piccole e grandi città: un marchio identificativo, forte, che le renda riconoscibili a livello mondiale, da declinare nelle varie funzioni, commerciali, culturali, turistiche.

Un marchio che racconti l’unicità di Cortona, con la sua storia, la cultura, l’economia, l’ambiente, i ritmi lenti e la qualità di vita .Tutte cose che nessuno meglio dei Cortonesi conosce e può, dunque, rappresentare in una immagine.

Ecco il perché della scelta, dell’Amministrazione, di affidare a loro la realizzazione del Brand-Cortona.
“Abbiamo anche contattato degli esperti di social marketing – prosegue Meoni – per rilanciare la comunicazione del brand Cortona sui social. E’ emblematico – sottolinea il Sindaco- come la pagina Facebook del nostro Comune, pur contando quasi 11.000 followers, risulti statica e obsoleta. C’è bisogno di aprirsi ad una comunicazione social più dinamica che racconti la città, i nostri eventi, creando interesse e curiosità.”
“Nella stessa ottica – continua Meoni – provvederemo ad un rifacimento del sito del Comune di Cortona e di quello di Cortona Sviluppo”.

“Per quanto riguarda il marchio Cortona, entro agosto presenteremo una manifestazione di interesse, aperta ai soli cittadini residenti nel Comune di Cortona. Gli interessati troveranno le linee guida per la realizzazione dei loro progetti. Sarà, poi, affidato ad una commissione esterna, composta da 5/8 esperti, il compito di scegliere il marchio Cortona più efficace e rappresentativo.”

Antonietta Lamagna

Share
Published by
Antonietta Lamagna

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago