Categories Notizie

“Il lavoro felice”, nuovo libro di Bruno Rossi

Lavoro e gioia non sono antitetici, organizzazione e benessere soggettivo non sono incompatibili. Contesto lavorativo e agio personale non sono conflittuali; buon funzionamento dell’azienda e soddisfazione dei dipendenti non sono antagonisti. Traguardi aziendali e desideri personali non sono in contraddizione, agio dei lavoratori e positivo funzionamento dell’organizzazione sono in un rapporto di reciproca dipendenza.

Muovendo da questi assunti ‘Il lavoro felice’, l’ultima fatica editoriale del professore savinese Bruno Rossi, si impegna a dare evidenza al contributo che il sapere pedagogico può offrire alla riscrittura delle organizzazioni come luoghi di lavoro felice. Osservando e criticando l’organizzazione postmodernità, il testo propone il ripensamento umanistico del lavoro, la riprogettazione personalistica della cultura organizzativa e dei modelli gestionali delle risorse umane, un nuovo modo di essere e di agire nei contesti del lavoro. La formazione è discussa come esperienza in grado di contribuire apprezzabilmente alla realizzazione di una vita organizzativa buona e bella. L’obiettivo prioritario che ispira e sostiene l’elaborazione pedagogica e la correlata progettualità formativa non riguarda tanto l’efficienza tecnica, i risultati, la redditività e il fatturato quanto la difesa dell’integrità del soggetto-al-lavoro e la coltivazione della sua intelligenza emotiva e morale, con il convincimento che in ciò sta la possibilità per la persona di provare il piacere di lavorare, di lavorare meglio e soprattutto di vivere meglio all’interno e fuori dell’organizzazione. Bruno Rossi è professore ordinario di Pedagogia delle organizzazioni nella Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo dell’Università degli Studi di Siena.

Claudio Zeni

Claudio Zeni

Share
Published by
Claudio Zeni

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago