La tragedia che ha colpito Amatrice e gli altri paesi del centro Italia a seguito del terremoto ha prodotto in tutto il Paese una vera e propria escalation di solidarietà, che si è tradotta in molteplici iniziative finalizzate a offrire soccorsi di prima necessità alle popolazioni colpite. Anche Lucignano, nel suo piccolo, ha voluto far sentire la propria voce in questa straordinaria gara di aiuto nei confronti dei centri sconvolti dal tragico evento sismico, peraltro ancora attivo con le sue nefaste conseguenze.
È di poche ore fa la notizia che l’Amministrazione Comunale ha disposto che l’incasso degli ingressi del Museo comunale nelle domeniche 28 agosto e 4 settembre 2016 (orario di apertura 10,30-13 e 14,30-18,00), sarà interamente devoluto alle popolazioni colpite dal recente terremoto.
Ma altre forme di sostegno sono in programma. Intanto mercoledì 31 agosto, alle ore 21,15, presso la Sala Consiliare del Comune di Lucignano, si terrà una riunione indetta dalla stessa Amministrazione, che ha raccolto l’invito dell’Associazione Maggiolata Lucignanese ad organizzare un incontro pubblico per individuare forme e modalità finalizzate a dare un contributo tangibile alle cittadine coinvolte nella tragedia del terremoto.
Hanno dato la loro adesione a questa lodevole iniziativa anche la Pro Loco, la Misericordia e la locale sezione AVIS.
All’incontro pubblico parteciperà anche una rappresentanza della Consulta Provinciale del Volontariato, che potrà fornire utili indicazioni sulle tipologie di interventi più necessari. Si prevede dunque una riunione molto partecipata, dalla quale scaturiranno certamente idee positive per un progetto solidale così importante.
Abbiamo inoltre notizia di una ulteriore proposta di aiuto proveniente sempre da Lucignano. In questo caso facciamo riferimento al Circolo PD di Lucignano, che ha inteso aprire una sottoscrizione tra i propri iscritti, i simpatizzanti e i cittadini a favore delle popolazioni di Amatrice e degli altri centri colpiti dal sisma.
Come si può capire, un po’ tutto il piccolo mondo lucignanese ha sentito il bisogno di aderire e sostenere le varie iniziative messe in piedi a favore dei territori del centro Italia su cui si è scatenato il sisma.
Va detto, a questo proposito, che l’impegno comune – sulla scorta delle informazioni provenienti dalle Istituzioni preposte – sembra indirizzarsi verso una raccolta di fondi, così da garantire un sostegno finanziario immediato a chi purtroppo ha perso ogni cosa nel breve volgere di pochi attimi.
Tutto questo conferma ancora una volta la generosità di una piccola comunità come Lucignano a favore di un aiuto concreto nei riguardi di paesi e città duramente segnati da una tragedia immensa che ha portato ovunque morte e distruzione.
Guido Perugini