Si è conclusa la procedura di selezione internazionale per i direttori dei 20 principali musei italiani, prevista dalla riforma Franceschini. Una procedura bandita l’8 Gennaio scorso, con scadenza il 15 febbraio e proseguita poi con la composizione delle “shortlist” di 10 candidati per ogni direzione, che dall’11 al 14 luglio hanno tenuto i colloqui con la commissione. Da questi sono usciti dei terzetti di nominativi dai quali il ministro Dario Franceschini ha scelto i nuovi direttori per i sette musei di prima fascia, mentre al direttore generale dei musei Ugo Soragni è spettata la nomina dei 13 di seconda fascia
Dal sito del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (qui il link) emerge una grande notizia per la città etrusca: Paolo Giulierini (nella foto), 46 anni, archeologo nativo di Cortona è infatti stato nominato Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Gliulierini, laureatosi in archeologia e specializzato in etruscologia nell’Università di Firenze, è il direttore del Museo dell’Accademia Etrusca e della città (MAEC), dove lavora dal 2001. Autore di svariate pubblicazioni e relatore a numerosi convegni in Italia e all’estero, ha maturato una lunga esperienza nella direzione museale e nella gestione dei rapporti tra le diverse istituzioni pubbliche e private.
Ora guiderà la struttura napoletana che vanta la più ricca e pregevole raccolta di opere d’arte e manufatti di interesse archeologico in Italia
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
è una grande notizia!. Si tratta di un grandissimo museo tra i primi al mondo. Giusto premio per un grande archeologo vanto, certamente di Cortona ma di tutta la Valdichiana. Congratulazioni ed auguri di buon lavoro a Paolo.
Bravo Paolo, per anni hai dimostrato con il tuo lavoro che anche un piccolo museo come il MAEC di Cortona poteva fare grandi cose. Hai lavorato giorno e notte per portare Cortona nel mondo e tanto bel mondo a Cortona. Questo incarico gratifica te e tutti i cittadini di Cortona. Ti auguro che sia solo l'inizio . Auguri sinceri.
Giancarlo Cateni
Un in bocca al lupo all'amico Paolo Giulierini, professionista e archeologo capace, direttore del museo Maec. Spero che nel tuo nuovo incarico tu possa portare la passione, la serietà, l'imparzialità che sempre hai dimostrato nel tuo lavoro nell'amministrazione pubblica di Cortona, che come si è giovata del tuo contributo, difficilmente potrà rimpiazzarti.
E' certo una buona notizia, che, appena letta, lascia l'amaro in bocca per il futuro, ora incerto, del MAEC, che ha rappresentato negli ultimi anni una eccellenza per Cortona e non solo, motore del successo della città nel mondo.
C'è da sperare che venga al più presto nominato un nuovo responsabile all'altezza del compito, ma molti sono i dubbi che mi assalgono, vista l'efficenza degli organismi a ciò preposti. Speriamo...
Grandi complimenti a questo cortonese illustre e alla sua famiglia. Ritengo che oltre essere stato una risorsa enorme per la città di Cortona, per la creazione del museo MAEC e le numerose iniziative di successo, non potrà che esserlo anche in futuro. La sua preziosa esperienza nelle relazioni istituzionali, che ora si arricchirà ulteriormente, aprirà per la città nuovi orizzonti di opportunità per futuri successi. Congratulazioni e buon lavoro dalla famiglia Giannelli.