Nei giorni scorsi un progetto ideato e studiato da alcuni mesi si è realizzato. Protagonista Lorenzo Pitirra, cortonese con la passione dell’arte culinaria, che in occasione di una vacanza presso il Relais Il Falconiere aveva lanciato alla signora dell’avvocato Marco Bisagno, presidente del Primo Museo Privato del Golf in Europa, l’idea di portare le prelibatezze della Toscana in provincia di Verona.
Il luogo suggerito era la villa dell’amico avvocato che si trova a 600 metri di altezza sopra il Lago di Garda: un balcone di rara bellezza, sito perfetto per offrire i prodotti Toscani.
In breve tempo l’idea è divenuta realtà: al convivio sono stati invitati imprenditori, direttori di banca, professionisti, noti personaggi provenienti da Verona, Milano ed altre città. Ma sopratutto all’evento ha partecipato anche Giovanni Rana, fondatore e proprietario dell’omonima azienda e Presidente del Consorzio Italia del Gusto
Proprio quest’ultimo si è ripetutamente confrontato con Pitirra che, nella sua veste di Chef Amateur esclusivo protagonista in cucina, ad ogni portata presentava le specialità toscane con riferimenti storici e tematici.
MENU:
ANTIPASTI: PROSCIUTTO TOSCANO, SALAME DI CINTA SENESE, FINOCCHIONA, PECORINO DI PIENZA, CROSTINI NERI TOSCANI
PRIMO PIATTO: PICI AL RAGU’ DI CINGHIALE
SECONDI PIATTI: CINGHIALE IN UMIDO, TAGLIATA DI CHIANINA D.O.P
CONTORNI: FAGIOLI ALL’UCCELLETTO, INSALATA DI CAMPO CORTONESE
DOLCI: PANFORTE DI SIENA, PANPEPATO DI SIENA
Alla fine della colazione, in un lungo discorso che ha toccato vari aspetti legati al settore alimentare, il noto imprenditore ha voluto esprimere tutta la sua ammirazione per l’evento organizzato da Pitirra, al quale ha persino chiesto di portare a casa una delle specialità gustate.
Indubbiamente il consenso manifestato da tutti i commensali ha impreziosito un appuntamento davvero memorabile, tant’è che a grande richiesta Pitirra ha promesso il bis per 2016