Fra i ‘luoghi sacri‘ indicati per il Giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco ci sono anche due Chiese della Valdichiana. Una è cortonese, l’altra è a Castiglion Fiorentino. Si tratta della Chiesa di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio e della Collegiata di San Giuliano (recentemente riaperta al culto) che sono state scelte dalla Diocesi insieme ad altre 5 chiese del territorio.
L’elenco completo (oltre alla Cattedrale aretina) l’elenco è il seguente: Basilica di San Francesco in Arezzo, Monastero di Fonte Bono a Camaldoli, Santuario de La Verna, Eremo di Montecasale in Sansepolcro, Santuario di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio di Cortona, Collegiata di San Giuliano in Castiglion Fiorentino, Santuario della Madonna del Patrocinio in Castelnuovo Berardenga
A decretare l’avvio ufficiale del Giubileo sarà papa Bergoglio l’8 dicembre davanti alla porta santa della basilica di San Pietro. Nei giorni successivi il rito sarà ripetuto davanti alle basiliche capitoline di San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le mura e Santa Maria Maggiore. L’Anno Santo proclamato da Papa Francesco è il primo a carattere straordinario del nuovo millennio. Prima del pontefice argentino furono Pio XI e Giovanni Paolo II, nel 1933 e nel 1983, a indire i giubilei per gli anniversari della Redenzione. L’Anno Santo si concluderà il 20 novembre del 2016, in coincidenza con la festa liturgica del Cristo Re.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…