Piede sull’acceleratore per la macchina organizzativa di ONTHEMOVE che, a pochi giorni dall’inaugurazione ufficiale della 8 edizione della Rassegna Fotografica COTM2018, chiama a raccolta i suoi giovani volontari, anima trainante di una “maratona espositiva” di risonanza internazionale che torna a Cortona dal 12 luglio al 30 settembre
“Sono loro quelli che fanno concretamente le cose e rendono possibile il Festival- così Antonio Carloni, Direttore del Festival, definisce il ruolo dei ragazzi- ma soprattutto, con il loro entusiasmo rendono l’atmosfera magica di Cortona On The Move”.
A loro saranno affidati, come ogni anno, una serie di servizi legati alla Mostra che vanno dalla accoglienza, alla preparazione e distribuzione del materiale pubblicitario, alla guardiania presso le sedi espositive.
Si comincia in questi giorni con l’allestimento delle esposizioni. E i ragazzi rispondono.
Sono circa 40. Ragazzi di Cortona, d’Italia e di tutta Europa, dai 16 ai 30 anni circa. Qualcuno alla prima esperienza, altri ormai vecchie conoscenze. E ci sono gli abbracci tra vecchi amici che si ritrovano, che non si sono mai persi di vista nonostante la lontananza geografica, mentre ci si ritrova, armati “di ramazza” per pulire le sedi espositive. C’è il racconto di un anno di studio, di vita, e poi, i primi approcci di conoscenza con quelli “nuovi”.
E’ il momento più bello, quello dell’allestimento delle mostre, anche per gli ormai non più “ragazzi” dell’Associazione ONTHEMOVE.
Quel momento “pioneristico” del “riassettare” (ma non troppo), palazzi storici di Cortona, magazzini, che racconteranno della città, della sua storia, nei muri lisi, nei vecchi pavimenti in graniglia, nella semioscurità dei vicoli o nella piena luce di finestre cigolanti sulla Valdichiana, senza disturbare le fotografie dei più grandi artisti mondiali, in un racconto comune che è quello della vita.
Damiano, Luigi, Letizia, Rebecca, Chiara, Niccolò, Tereza, Zuzanna e tanti altri….dalla Fortezza di Girifalco, a Palazzo Venuti, a Palazzo Cinaglia, a Palazzo Campanelli, all’ex Macello, i ragazzi di ONTHEMOVE saranno impegnati, con COTM 2018, per più di due mesi. Per molti di loro questa esperienza varrà, a livello scolastico, come attività di alternanza scuola-lavoro.
Nel compito di guardiani saranno affiancati da alcuni ragazzi speciali, seguiti da un tutor, il cui inserimento rientra in un progetto sociale di integrazione più ampio che, ONTHEMOVE e la Fortezza di Girifalco, portano avanti, con impegno e successo, da alcuni anni in collaborazione con l’ASL e le Associazioni del territorio.
“Una esperienza- ci ha raccontato Veronica Nicolardi, Project Manager per COTM- che arricchisce indubbiamente il loro percorso culturale, che li mette in contatto con il mondo permettendo loro di acquisire competenze.”
Li vedremo in giro per le strade del centro storico con la inconfondibile maglietta di COTM2018, e i loro “pass” al collo. Sempre in gruppetti, sempre sorridenti. Amici durante e oltre COTM. “Continueranno a scambiarsi amicizia, messaggi, idee per il resto dell’anno, in attesa di ritrovarsi a Cortona.…” come se il Festival continuasse a vivere oltre il 30 settembre!” sottolinea con soddisfazione Antonio Carloni.
E qualche volta, dall’amicizia, dallo scambio di idee, dalla comunanza di interessi, può nascere anche un progetto di lavoro insieme, come è accaduto a Federica Cerbarano, Marco Spinoni, Aleksander Mazurkiewicz, Francesco Colombelli e Laura Girasole, che da stagisti, nel 2016, a Cortona On The Move, mettendo insieme le loro competenze, oggi sono una Associazione culturale, KUBLAIKAN, che muove i primi passi nella organizzazione di eventi legati alla comunicazione e alla fotografia oltre a collaborare con ONTHEMOVE nella realizzazione del Festival fotografico.