Esistono libri senza parole, dedicati soprattutto all’infanzia, in cui la narrazione si sviluppa attraverso le immagini. Si tratta dei “Silent book”, libri davvero per tutti, capaci di superare le barriere linguistiche e favorire l’incontro e scambio tra culture diverse.
Per divulgare e far conoscere tali libri la Biblioteca Comunale di Monte San Savino “Card. Giovanni Colombo” ha aderito al progetto della Rete Bibliotecaria Aretina.
Giovedì 8 Novembre alcune classi delle scuole dell’infanzia di Montagnano e di Alberoro, accompagnate dalle maestre Susanna Serroni e Luciana Aldetti, parteciperanno a un incontro in Biblioteca durante il quale un’educatrice della libreria Casa sull’Albero di Arezzo motiverà i 25 bambini presenti a prendere dimestichezza con i silent book, accompagnandoli nella strutturazione di storie e racconti personali. Al termine dell‘incontro bambini saranno impegnati in attività manuali quale momento espressivo individuale e collettivo delle storie che avranno creato.
A completamento dell’itinerario del progetto la Biblioteca Comunale savinese organizzerà nei suoi locali recentemente restaurati una mostra bibliografica a ingresso libero dedicata proprio ai Silent book, dal 13 al 23 novembre. Nell’esposizione saranno raccolti 100 libri, tra i migliori mai pubblicati dall’editoria specializzata.
“La nostra idea per la Biblioteca Comunale è che sia un luogo sempre più vivo, partecipato. Un punto di incontro, di aggregazione e vivacità” spiega il Sindaco Margherita Scarpellini “Proprio la vivacità può scaturire dal contributo dei più giovani e per questo, visto anche che la nostra Biblioteca ha una specifica sezione per i bambini, abbiamo aderito al progetto della Rete Bibliotecaria creando un ulteriore momento di crescita. Un’occasione che va ad aggiungersi a ‘Nati per Leggere’ e alle altre iniziative promosse in questi anni”
Sempre riguardo alla Biblioteca Comunale è in corso di redazione il programma definitivo del nuovo ciclo dedicato agli Incontri con gli autori, la cui partenza è prevista nelle prossime settimane.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…