Perfetti Peter Pan, sul palcoscenico della VI edizione di “Notte Nazionale del Liceo Classico”, gli studenti dell’Istituto Superiore Signorelli di Cortona, nella vita quotidiana, hanno grinta e voglia di “diventare grandi”!
“Giovani entusiasti e competenti!” così parla dei “suoi ragazzi” la Preside dell’istituto Signorelli, Maria Beatrice Capecchi che insieme al suo staff di docenti e personale ATA si “prende cura” della formazione e della “felicità” delle nuove generazioni del nostro territorio che scelgono l’ISS per i loro studi superiori. .
“Una offerta educativa- dice la Preside Capecchi- che non lascia indietro nessuno, che forma cittadini del mondo, sicuri di sé, rispettosi dell’altro, capaci di condividere, con le idee chiare circa eventuali scelte future e le competenze per affrontarle.”
Negli edifici storici che ospitano il Liceo Classico, il Liceo Artistico, l’Istituto Tecnico Economico e L’Istituto Professionale per i Servizi per la sanità e l’assistenza sociale, i nostri ragazzi “crescono”.
La pluralità di offerta a disposizione apre loro le porte all’ Università, così come al lavoro immediato.
Competenze informatiche e competenze linguistiche certificate, alternanza scuola-lavoro, viaggi, stages, Erasmus, riempiono il loro bagaglio formativo, diventando strumenti e occasione per fare esperienza del mondo al di fuori delle mura scolastiche…e di spazio ancora ce n’è! Quello per i loro sogni e le loro attitudini. Da mettere in campo e condividere, per esempio, sul palcoscenico di “Notte a teatro”, di “Pinocchio o “Peter Pan”.
“Occasioni per esprimere l’altro che è in ognuno di noi- ci spiega la Preside Maria Beatrice Capecchi- momenti preziosi di coesione, per promuovere relazioni trasversali tra gli studenti, farli sentire a casa e avvicinare docenti, alunni e personale ATA in attività extracurricolari.”
In una società che parla di rapporti “evaporati”, di insicurezza tra i giovani, “… dove il tempo mangia la possibilità di ascoltare- sottolinea Capecchi- e le notizie che passano attraverso i mezzi di informazione e sui social hanno sempre il segno negativo della violenza, da quella del linguaggio a quella di genere, tra i popoli, abbiamo deciso, insieme ai miei docenti, di portare, all’interno dell’anno scolastico, occasioni d’incontro con personaggi “positivi” che possano trasmettere valori di pace amicizia, tolleranza, vivere onesto.”
“L’idea è quella di creare un Premio- prosegue la Preside Capecchi- per celebrare il personaggio “positivo” dell’anno nel gradimento degli studenti.”
Ad aprire questa serie di incontri, l’attore Mirko Frezza che, a dicembre scorso, dopo la proiezione del film “Il più grande sogno” ha raccontato ai ragazzi del Signorelli la sua storia personale di “malavita” diventata “buona vita” e li ha portati a riflettere sui valori veri dell’esistenza che offre sempre una possibilità di riscatto. E’ toccato, poi, al Professor Massimo Paganelli, in occasione di “Notte dei Licei”, introdurre i ragazzi dell’ISS al tema della “felicità” in un incontro che ha visto gli studenti parte attiva del dibattito.
“Questa forma di lavoro con i ragazzi- ci spiega la Dirigente Capecchi- li aiuta ad aprirsi e a condividere il loro vissuto, dà slancio al loro impegno scolastico e nel sociale . Nel corso dell’anno ospiteremo altri personaggi, altre storie che sicuramente lasceranno un’impronta e che, a volerli mettere insieme, in una disciplina sarebbe l’Educazione alla Convivenza!”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…