Notizie

I ragazzi dell’IIS Signorelli, una marcia in più!

Perfetti Peter Pan, sul palcoscenico della VI edizione di “Notte Nazionale del Liceo Classico”, gli studenti  dell’Istituto Superiore Signorelli di Cortona, nella vita quotidiana, hanno grinta e voglia di “diventare grandi”!

“Giovani entusiasti e competenti!”  così parla dei “suoi ragazzi” la Preside dell’istituto Signorelli, Maria Beatrice Capecchi che insieme al suo staff di docenti e personale ATA si “prende cura” della formazione e della “felicità” delle nuove generazioni del nostro territorio che scelgono l’ISS per i loro studi superiori.  .

“Una offerta educativa- dice la Preside Capecchi- che non lascia indietro nessuno, che forma   cittadini del mondo, sicuri di sé, rispettosi dell’altro, capaci di condividere, con le idee chiare circa eventuali scelte future e le competenze per affrontarle.”

Negli edifici storici che ospitano il Liceo Classico, il Liceo Artistico, l’Istituto Tecnico Economico e L’Istituto Professionale per i Servizi per la sanità e l’assistenza sociale, i nostri ragazzi “crescono”.

La pluralità di offerta a disposizione apre loro le porte all’ Università, così come al lavoro immediato.

Competenze informatiche e competenze linguistiche certificate, alternanza scuola-lavoro, viaggi, stages, Erasmus, riempiono il loro bagaglio formativo, diventando  strumenti e occasione per fare esperienza del mondo al di fuori delle mura scolastiche…e di spazio ancora ce n’è! Quello per i loro sogni e le loro attitudini. Da mettere in campo e condividere, per esempio, sul palcoscenico di “Notte a teatro”, di “Pinocchio o “Peter Pan”.  

“Occasioni per esprimere l’altro che è in ognuno di noi- ci spiega la Preside Maria Beatrice Capecchi- momenti preziosi di coesione, per promuovere relazioni trasversali tra gli studenti, farli sentire a casa  e avvicinare docenti, alunni e personale ATA in attività extracurricolari.”

In una società che parla di rapporti “evaporati”, di insicurezza tra i giovani, “… dove il tempo mangia la possibilità di ascoltare- sottolinea Capecchi- e le notizie che passano attraverso i mezzi di informazione e sui social hanno sempre il segno negativo della violenza, da quella del linguaggio a quella di genere, tra i popoli, abbiamo deciso, insieme ai miei docenti, di portare, all’interno dell’anno scolastico, occasioni d’incontro con personaggi “positivi” che possano trasmettere valori di pace amicizia, tolleranza, vivere onesto.”

“L’idea è quella di creare un Premio- prosegue la Preside Capecchi- per celebrare il personaggio “positivo” dell’anno nel gradimento degli studenti.”

Ad aprire questa serie di incontri, l’attore Mirko Frezza che, a dicembre scorso, dopo la proiezione del film “Il più grande sogno” ha raccontato ai ragazzi del Signorelli la sua storia personale di “malavita” diventata “buona vita” e li ha portati a riflettere  sui valori veri dell’esistenza  che offre sempre una possibilità di riscatto. E’ toccato, poi, al Professor Massimo Paganelli, in occasione di “Notte dei Licei”, introdurre i ragazzi dell’ISS al tema della “felicità” in un incontro che ha visto gli studenti parte attiva del dibattito.

“Questa forma di lavoro con i ragazzi- ci spiega la Dirigente Capecchi- li aiuta ad aprirsi e a condividere il loro vissuto, dà slancio al loro impegno scolastico e nel sociale . Nel corso dell’anno ospiteremo altri personaggi, altre storie che sicuramente lasceranno un’impronta e che, a volerli mettere insieme, in una disciplina sarebbe l’Educazione alla Convivenza!”

Antonietta Lamagna

Share
Published by
Antonietta Lamagna
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago