Continuano a comparire negli organi di stampa notizie relative alla chiusura durante le prossime festività dei musei castiglionesi, compresi il Museo Archeologico e la Pinacoteca Comunale.
A nome del Gruppo Archeologico della Valdichiana mi sento in dovere di smentire tali notizie.
La nostra è un’associazione di volontariato nata nel 1984 allo scopo di promuovere la ricerca e favorire la promozione del ricco patrimonio archeologico castiglionese.
Abbiamo lavorato sempre in stretta collaborazione con la Soprintendenza Archeologica per la Toscana e l’Amministrazione Comunale ed abbiamo avuto un ruolo importante, oltre che nella esecuzione degli scavi archeologici, anche nella successiva costituzione del museo e del percorso archeologico sotterraneo. Il grande favore incontrato da tali strutture presso i turisti, in particolare quelli stranieri, ci rende consapevoli della necessità di evitarne la chiusura.
L’attuale situazione delle finanze comunali ha impedito all’Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese (ICEC per gli addetti e non) di rinnovare, come sarebbe stato auspicabile, la convenzione con la cooperativa Biblos, che per tanti anni si è occupata con competenza della gestione dei musei.
Come già fatto in passato, assolvendo alle finalità previste dal nostro statuto e in conformità dell’art. 61 comma 4 dello Statuto Comunale, ci siamo messi a disposizione della ICEC per contribuire a mantenere aperte le strutture archeologiche nei giorni di sabato del mese di novembre e dicembre e nei giorni festivi da qui alla fine dell’anno.
Tutto ciò a titolo gratuito e senza motivazioni diverse da quelle della salvaguardia dell’immagine della nostra città.
Devo aggiungere che, per la collaborazione a titolo gratuito di Paola Cardinali, sulla cui competenza credo nessuno possa avanzare dei dubbi, anche la Pinacoteca resterà aperta nei giorni festivi da qui alla fine dell’anno.
Mi è sembrato opportuno fare queste precisazioni, non tanto per sollecitare una sorta di riconoscenza, ma per informare correttamente i nostri concittadini e quanti vorranno in questo periodo visitare i nostri musei.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Un doveroso plauso alla generosa iniziativa del Gruppo Archeologico della Valdichiana, che come molte altre associazioni si é attivato al fine di sopperire alle carenze di servizi che il dissesto del Comune ha prodotto.
Il fiorire di così lodevoli iniziative (spesso, come in questo caso, promosse da più organizzazioni contemporaneamente) è rappresentativo dello spirito dei castiglionesi.
Sono certo che l’amore per il Paese che anima i miei concittadini costituirà una eccezionale risorsa a cui le autorità competenti potranno attingere indiscriminatamente per restituire dignità a questa comunità, così duramente colpita dalla scellerata amministrazione della cosa pubblica, targata PD, perpetrata in questi anni.