In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2016, anche il territorio della Valdichiana risponde alla chiamata del MIBACT con una serie di iniziative volte alla promozione dei suoi musei e dei luoghi della cultura: aperture straordinarie, incontri e visite guidate che movimentano un già ricco patrimonio. Sabato 24 alle ore 17,30 a Camucia, presso il tumulo François in via Lauretana, la tomba etrusca verrà aperta in via straordinaria per un inedito appuntamento organizzato da AION Cultura in collaborazione con il Circolo Culturale “G. Severini” e con il patrocinio del Comune di Cortona: “Gli Etruschi e l’Equinozio d’Autunno”.
Si parlerà di come gli Etruschi vivevano l’inizio dell’autunno, quali fossero le credenze e quali i rituali particolari dedicati al dio delle acque Nethuns. Per rendere il tutto più “appetitoso”, al termine dell’iniziativa i bar di Via Lauretana, L’Angolo Caffè – Menchetti, Magica Ginevra e Cristallo – predisporranno un apposito assaggio di aperitivi ispirati al mondo degli Etruschi, offrendo un 30% di sconto a chi avrà preso parte alla manifestazione. Un’occasione da non perdere per visitare la tomba monumentale, arricchita ad hoc da giochi d’acqua e antiche presenze, e per conoscere sempre nuovi aspetti della cultura dei nostri antenati.
Sempre sabato 24 alle ore 17 a Cortona, il Museo Diocesano propone “Invito al museo”, visita guidata interattiva alle collezioni, compresa nel biglietto di ingresso mentre domenica 25 alle ore 17 ad Arezzo, il MuDAS (Museo d’Arte Sacra) presenta “Invito a Palazzo”, curiosa quanto originale visita al palazzo vescovile e alle sue splendide sale affrescate. Iniziativa gratuita con prenotazione obbligatoria allo 0575 4027268 o a mudas@diocesi.arezzo.it.
Insomma, ce n’è un po’ per tutti i gusti e approfittarne diventa un must!
Eleonora Sandrelli