Dopo il successo delle scorse edizioni e in particolare di quella del 2015 che ha visto l’adesione di 720 luoghi espositivi e la partecipazione di circa 60.000 persone, la GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO torna anche quest’anno. Un giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo speciale con tutta la famiglia.
Il 9 ottobre prossimo, in occasione di F@Mu 2016 | Giochi e Gare al Museo, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, su tutto il territorio del Paese più di 750 luoghi espostivi tra musei, fondazioni ed altri spazi culturali, si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l’occasione. La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è organizzata in collaborazione e con il patrocinio delle principali amministrazioni comunali. L’evento quest’anno ha ricevuto inoltre la medaglia del Presidente della Repubblica, il patrocinio del MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dell’ ICOM (International Council of Museums) Italia, della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’Unesco e del Touring Club Italiano. Ogni anno F@Mu è centrata su un filo conduttore diverso. In occasione delle Olimpiadi appena concluse, quest’anno il tema è GIOCHI E GARE AL MUSEO, il museo palestra della mente.
Anche il nostro territorio risponde all’appello! Nei musei di Cortona, Lucignano e Arezzo in cui opera AION Cultura sono infatti previsti momenti diversi per permettere alle famiglie di “imparare divertendosi” insieme al museo.
A Cortona alle ore 11 al MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona è tempo di “Giochi e Laboratori dal Mondo Antico”, spazio dedicato ai giochi da tavolo e popolari con i quali si intrattenevano Greci Etruschi e Romani. Sarà l’occasione per provare a giocare agli astragali, alle noci, ai dadi e per cimentarsi del grande MaecOca, un gioco dell’Oca tutto sui generis…
Alle ore 16 invece al Museo Diocesano è prevista una visita interattiva alle collezioni museali, durante la quale i veri protagonisti saranno i visitatori, grandi e piccini.
Sempre una visita interattiva è prevista a al Museo Comunale di Lucignano alle ore 11 mentre al MuDAS Museo di Arte Sacra di Arezzo la giornata è dedicata a giochi vari e alla “Caccia al Tesoro a Palazzo”.
Non mancherà infine come ogni anno il CONCORSO F@Mu dedicato ai bambini che parteciperanno all’evento. I musei aderenti inviteranno i loro piccoli ospiti a “raccontare” la loro esperienza al museo attraverso la realizzazione di un disegno. I migliori disegni saranno premiati con Il pacco dono di Matì e Dadà che comprenderà anche i nuovissimi libri della collana “L’Arte con Matì e Dadà” della casa editrice Sillabe. I destinatari dei disegni saranno quest’anno molto speciali, ovvero i bambini di Amatrice, che non potranno partecipare alla giornata F@Mu di questa edizione nel loro Museo, inaccessibile perché parzialmente distrutto dal terremoto del 24 agosto scorso. Tutti i disegni saranno infatti inviati al comune di Amatrice, il cui Museo negli anni passati ha sempre aderito con l’entusiasmo e la passione dei suoi operatori all’evento F@Mu. Inoltre parallelamente, alle Famiglie che visiteranno i Musei il 9 di Ottobre, saranno indicate le modalità per compiere per chi lo desidera una donazione libera per la ricostruzione del Museo di Amatrice.
Dunque divertimento, cultura e solidarietà: come perdere una simile occasione?
Eleonora Sandrelli
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…