Ritorna la musica d’autore alla Fortezza del Girifalco con una delle voci più straordinarie della musica italiana: Ginevra Di Marco.
La serata, prevista per venerdì 11 Ottobre con inizio alle ore 21, è frutto della collaborazione dell’associazione ONTHEMOVE con Fondazione Toscana Spettacolo e Comune di Cortona ed è il recupero dell’esibizione prevista per lo scorso Agosto, ma poi saltata per un piccolo problema di salute della cantante.
Alla Fortezza del Girifalco la Di Marco proporrà “DONNA GINEVRA E LE STAZIONI LUNARI”, spettacolo che raccoglie gli ultimi 10 anni del suo percorso di ricerca musicale. Un’onda di emozioni che si snodano attraverso la tradizione popolare, a partire dal Mediterraneo fino alle coste del Sudamerica e oltre.
La Di Marco raccoglie canti provenienti da tutto il mondo, interpretati in lingue diverse per un viaggio in cui si incrociano volti, suoni, memorie e colori. Non mancheranno i temi sociali: dal lavoro all’emigrazione; dalla condizione della donna alla sostenibilità ambientale.
Sul palco della Fortezza la accompagnano Francesco Magnelli (piano¬magnellophoni), Lorenzo Ragazzo (batteria) e Andreino Salvadori (chitarre, tzouras).
Ginevra di Marco ha alle spalle una carriera di grande importanza che l’ha vista collaborare con alcuni nomi di spicco del nostro panorama cantautoriale (Battiato, Max Gazzè, Cristina Donà e tanti altri) ed è molto nota per la sua presenza negli album dei CSI e, successivamente, dei PGR.
Con “Donna Ginevra”, disco del 2009, ha vinto la Targa Tenco per la migliore interpretazione e ancora negli anni successivi ha collaborato con Margherita Hack (L’Anima della terra vista dalle Stelle) e con Luis Sepulveda (il reading poetico-musicale Poesie senza patria), fino all’avvio del progetto “aperto” Stazioni Lunari. Il suo ultimo lavoro discografico è “La Rubia canta la Negra”, omaggio alla cantante argentina Mercedes Sosa, anch’esso insignito del Premio Tenco.
Il concerto di Ginevra di Marco sarà aperto da Chiara White, per il progetto Glocal Sound.
Per info si può contattare il 0575 1645507. La Fortezza del Girifalco dispone di ampio parcheggio totalmente gratuito.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…