Gilbert Mitterrand, il figlio più piccolo di François Mitterrand, ex Presidente della Repubblica francese e cittadino onorario di Cortona, è stato in visita privata da noi per due giorni. Da diversi anni voleva venire a Cortona per conoscere i luoghi cari ai suoi genitori. Come tutti sanno, François Mitterrand, firmatario del Protocollo del Gemellaggio con Château-Chinon nel lontano 1962, è venuto nella nostra città in diverse riprese, di cui tre quando era Presidente della Repubblica mentre la moglie Danielle è stata da noi ben cinque volte.
Gilbert Mitterrand è venuto con la moglie Corina; tutti due sono rimasti impressionati dalle bellezze di Cortona, anche se purtroppo hanno visitato i nostri luoghi più belli sotto la pioggia.
Li abbiamo accompagnati in tanti posti dove il Presidente e Danielle avevano passato dei bei momenti: il Teatro Signorelli e il Palazzone con il Salone del Papacello dove ha avuto luogo il Congresso del Bicentenario della Rivoluzione francese nel 1989, il Convento delle Celle che entrambi i genitori visitarono a più riprese, i nostri due musei, le chiese, ovviamente la nostra bella Sala del Consiglio ecc ecc.
Dal 2011, cioè dalla partenza di sua mamma, Gilbert ha preso il suo posto alla presidenza della fondazione “France Libertés” ; possiamo però dire che anche lui, come il padre, ha fatto politica per gran parte della sua vita: è stato infatti deputato del dipartimento della Gironde per quattro legislature dal 1981 al 1993, poi dal 1997 al 2002. Nel frattempo è stato anche sindaco di Libourne, cittadina vicino a Bordeaux, dal 1989 al 2011, Consigliere regionale dell’Aquitaine, poi Presidente dell’agglomerazione fino al 2014.
Gilbert ci ha promesso di ritornare a trovarci; noi gli abbiamo detto che se tornerà a Cortona con tempo più clemente e in un periodo in cui la città è più “popolata” potrà restare ancor più impressionato dalla nostra città.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…