Continuano gli incontri del gruppo Pandora – Promotori di salute. Questo pomeriggio alla Sala Civica di Fratta di Cortona alle ore 16:30 (presso la Scuola Elementare) si parlerà di invecchiamento Sano e Patologico con l’aiuto dell’AIMA (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer), l’UniTre di Terontola e i Medici di Medicina Generale della Cooperativa Etruria Medica.
L’AIMA parlerà dei segnali dell’invecchiamento patologico della mente e l’UNITRE invece parlerà delle attività che favoriscono l’aggregazione, la socializzazione, la possibilità di rinforzare la propria autostima dedicandosi ad attività varie che anche l’UNITRE propone durante l’arco dell’anno e che favoriscono l’emergere di talenti già presenti nelle persone e che così possono svilupparsi. Infine la presenza dei medici di medicina generale sarà utile per comprendere l’importanza della prevenzione e dei corretti stili di vita.
Ricordiamo che l’obiettivo del gruppo Pandora, nato da un progetto della Regione Toscana in collaborazione con la Biblioteca di Cortona, è quello di diffondere nel territorio, attraverso incontri con la popolazione, la cultura del benessere inteso come educazione al vivere sano per prevenire malattie croniche e disagio sociale. Il gruppo del quale fanno parte più di 20 associazioni del territorio è in continua crescita e ha al suo attivo molte iniziative da serate legate ad aspetti socio-sanitari come questa, a serate più legate ad aspetti sociali, come quella sul gioco d’azzardo, o a quelle più socio-culturali come, ad esempio, quella legata all’utilizzo delle erbe officinali.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…