Notizie

‘Frate Elia e l’Oriente’, incontro di studi a Cortona

Mercoledì 28 giugno, alle ore 17, presso il Salone mediceo di Palazzo Casali, si apriranno i lavori dell’incontro di Studi Frate Elia e l’Oriente. Alle origini dell’apostolato francescano nell’est del Mediterraneo e in Asia. La prof.ssa Giulia Barone dell’Università Sapienza di Roma terrà una lezione magistrale sul tema “Frate Elia dalla Siria a Cortona”. Nel 1217 il capitolo generale, riunito alla Porziuncola, stabilisce infatti la suddivisione dell’Ordine in undici provincie. La cosiddetta Provincia di Siria o di Terra Santa comprendeva all’incirca Costantinopoli e il suo impero, la Grecia e le sue isole, l’Asia Minore, Antiochia, la Siria, la Palestina, l’isola di Cipro, l’Egitto e tutto il resto del Levante. Fin dall’inizio venne ritenuta la provincia più importante dell’Ordine e, forse anche per questo, venne affidata alla competenza e alla capacità di governo di frate Elia, allora figura preminente della nascente fraternità.

L’incontro di studi organizzato dal Centro studi frate Elia da Cortona intende mettere in evidenza, a distanza di otto secoli, l’importanza di tale evento, non solo come momento di formazione (anche in chiave ‘diplomatica’) per lo stesso frate Elia, ma anche per il modello che tale esperienza rappresentò per i futuri missionari francescani.

I lavori continueranno il giorno successivo, 29 giugno, con l’intervento di:

Simone Allegria (Centro Studi Frate Elia da Cortona) – Attilio Bartoli Langeli (Pontificia Università Antonianum, Roma) – P. Antonio Di Marcantonio (Centro Studi Frate Elia da Cortona) – Anna Gaspari (Pontificia Università Antonianum) – Secondino Gatta (Centro studi frate Elia da Cortona) – Simona Giorgetti (Ricercatrice indipendente) – Andrea Maiarelli (Istituto superiore di scienze religiose di Assisi) – Luca Pieralli (Scuola Vaticana di Paleografia e Diplomatica) – Paola Refice (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo) – Patrizia Rocchini (Biblioteca del Comune e dell’Accademia Etrusca) – Daniele Simonelli (Università di Firenze)

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago