Categories Notizie

Francesco Attesti solista con l’Academy Symphony Orchestra

Un altro importante riconoscimento internazionale si aggiunge ai successi del pianista Francesco Attesti. Il prossimo 4 e 5 Gennaio sarà negli Stati Uniti ospite dell’Academy Symphony Orchestra, solista in due dei brani più impegnativi e amati della letteratura pianistica: il Concerto per pianoforte e orchestra in La minore di Edward Grieg e la Rapsodia in Blue di George Gershwin. Entrambi verranno eseguiti nell’ambito dello stesso concerto e trasmessi in diretta televisiva e radio nello stato della Florida.

 

L’invito al Maestro Attesti è arrivato direttamente dal direttore Tom Bold, vincitore di un Grammy Award e figura di spicco del panorama musicale statunitense, dopo aver assistito al concerto del pianista cortonese tenutosi a Port St. Lucie (Florida) lo scorso febbraio: una data che oltre al tutto esaurito registrò 5 bis e standing ovation.

Nel corso dell’intensa attività che lo ha portato ad esibirsi in oltre 40 Paesi, Francesco Attesti è ormai divenuto una presenza abituale negli Stati Uniti, spesso invitato da istituzioni come la Columbia University, l’Università di Baltimora e la Texas University. Nel corso del 2014 saranno 3 i tour negli Stati Uniti. Oltre a quello di gennaio con orchestra, Attesti aprirà la stagione concertistica della East Texas Symphony Orchestra con due recital pianistici ad inizio aprile. In autunno invece, in duo con il clarinettista Pietro Tagliaferri, terrà diverse date per presentare anche oltreoceano il suo ultimo CD, “900”, in uscita a gennaio e nel quale ha raccolto l’esecuzione di brani dei principali compositori francesi del secolo scorso: Debussy, Poulenc, Saint-Säens.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Ne sono immensamente felice, conosco Francesco Attesti, l'ho sempre considerato un grandissimo talento!Le mie felicitazioni; è una gran gioia per tutti noi, suoi concittadini!Lucia Bianchi.

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago