Notizie

Fondi europei e Start Up, Cortona collabora con il Granducato del Lussemburgo

Cortona per un giorno sarà al centro dell’Europa con una iniziativa incentrata sui nuovi strumenti finanziari europei in grado di sostenere le imprese italiane e l’innovazione.

Il Sindaco Francesca Basanieri ha presentato sabato 30 settembre il convegno : “Fondi Europei e Strumenti Finanziari: quali opportunità per le Start-Up” che si terrà sabato 28 ottobre a partire dalla ore 8,30 presso il Centro Convegni S.Agostino.

“E’ una straordinaria opportunità per il nostro territorio, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri. Un convegno che certifica e sostiene il nuovo corso della Cortona Sviluppo srl, che grazie alla nuova dirigenza, sta investendo molto nel settore della convegnistica e delle collaborazioni. Questo appuntamento riunisce a Cortona alcuni dei protagonisti principali delle strategie economiche europee e sarà in grado di dare consigli molto concreti per cogliere le opportunità dei finanziamenti europei.

Questo convegno, prosegue il Sindaco Francesca Basanieri, deve anche darci a noi tutti più forza e convinzione nei nostri mezzi e nelle potenzialità di un territorio come quello di Cortona. Abbiamo costruito un appuntamento che vede assieme al  Comune di Cortona, l’Ambasciata in Italia del Gran Ducato del Lussemburgo, la Camera di Commercio di Arezzo, la Camera di Commercio Italo-Lussemburghese e la Camera di Commercio Italo-Belga, la Regione Toscana, la Banca Popolare di Cortona e tanti altri soggetti economici e istituzionali.  In particolare questo evento è stato possibile alla grande amicizia che lega Cortona a Pierre Gramegna Ministro delle Finanze del Lussemburgo, persona speciale che tempo frequenta la nostra città. Tutti sono convinti che Cortona può essere veramente il centro di un nuovo percorso per le Start Up italiane.

Meno di un mese fa abbiamo realizzato con successo la seconda edizione di HackCortona, portando tanti ragazzi a progettare nuove APP e giovani imprenditori a raccontare la propria esperienza. Ecco questo è il naturale seguito a quell’idea e non sarà l’ultimo.

Un percorso che stiamo condividendo assieme alla Banca Popolare di Cortona che ci affianca e ci sostiene anche in questa occasione. Sono convinta, conclude il Sindaco, che la nostra città abbia in se tutte le caratteristiche per poter far germogliare una nuova idea di fare turismo e impresa, in questa direzione mi sto impegnando a fondo anche all’interno di ANCI Toscana, dove ho la responsabilità del settore turismo, per costruire percorsi legislativi e amministrativi che favoriscano la nascita di imprese innovative e sostenibili. Cortona anche in questo ambito è un modello.”

 

Alla presentazione erano presenti anche Pietro Russo, membro italiano della Corte dei Conti Europea, Fulvio Benicchi, responsabile dell’organizzazione e Nevio Polezzi Presidente della Cortona Sviluppo srl

Questo il programma del 28 ottobre 2017:

FONDI EUROPEI E STRUMENTI FINANZIARI: QUALI OPPORTUNITA’ PER LE START-UP?

Cortona – Auditorium Centro Convegni Sant’Agostino

Programma

Moderatore Fabio Morvilli – Presidente Camera Commercio Italo-Lussemburghese, Lussemburgo, ed Italo-Belga, Bruxelles

Saluto iniziale Francesca Basanieri, Sindaco del Comune di Cortona

 

09.00 Intervento Pierre Gramegna, Ministro delle Finanze del Lussemburgo

Introduzione: Stefano Maria Cacciaguerra Ranghieri                                                                                           

09.10 Intervento Dario Scannapieco, Vice Presidente della Banca Europea per gli Investimenti “Ruolo del Gruppo BEI a sostegno delle start-up” Intervento Alessandro Tappi, Direttore Responsabile di Garanzie, Cartolarizzazioni e Microfinanza – Fondo Europeo per gli Investimenti “Gli interventi del FEI a sostegno delle nuove imprese”

10.20 Intervento Innocenzo Cipolletta, Presidente AIFI “Capitali per innovare”

11.10 Panel discussion: aspetti pratici e problemi specifici – Vittorio Bugli, Assessore Bilancio, Innovazione, Riforme Istitunionali della Regione Toscana; Farad Group, Lussemburgo; Stefano Pighini, Presidente LVenture Group spa, Roma; Andrea Sereni, Presidente CCIAA Arezzo; Andrea Fabianelli, Presidente di Confindustria Toscana Sud

11.40 Dibattito – Intervento programmato Lorenzo Zanni, Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese presso Università di Siena

13.00 Sintesi dei lavori Fabio Morvilli, Pietro Russo, Fulvio Benicchi

13.30 Aperitivo con vino lussemburghese offerto da S.E. L’Ambasciatore Paul Dühr

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago