Prende il via il piano di edilizia scolastica del Governo Renzi. Diviso in tre principali filoni coinvolgerà complessivamente 20.845 interventi in edifici scolastici per investimenti pari a 1.094.000.000 di euro di cui oltre 14 milioni di euro in Toscana. Il primo filone, denominato #scuolebelle, permetterà interventi di piccola manutenzione, decoro e ripristino funzionale e vede come beneficiari molti comuni della Valdichiana aretina e senese, come apprendiamo da una comunicazione presente sul sito ufficiale del Governo (qui il quadro per la Toscana).
Andando nel dettaglio le cifre disponibili sono pari a 7.000 euro per Cortona, 8.400 per Foiano e per Monte San Savino, 9.800 per Castiglion Fiorentino. Nei comuni senesi 7.000 euro vanno a Chianciano, 9.800 a Chiusi, 8.400 a Torrita. Il comune di Torrita beneficierà anche di 97.000 euro per la categoria #scuolesicure (353mila andranno a Chiusi) che prevede cifre più ingenti da destinare a interventi quali la messa in sicurezza, la rimozione di amianto e/o l’abbattimento delle barriere architettoniche
L’ultimo comparto, #scuolenuove, prevede lo sblocco del patto di stabilità per le opere immediatamente cantierabili, ma non coinvolge nessun comune della nostra vallata
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
7000 euro? E' una presa in giro o davvero la fantomatica promessa elettorale del PD riguardo lo SBLOCCO DEL PATTO DI STABILITA' per gli interventi sull'edilizia scolastica si è dimostrata una autentica menzogna? Stiamo scherzando? I nostri edifici hanno bisogno di un grande piano di risanamento, recupero, messa a norma. Non abbiamo bisogno della carità, ma di un pubblico serio, efficiente e che tuteli i cittadini. Aveva ragione chi, come noi di Rifondazione comunista, diceva al cittadino di non credere alle promesse che venivano dal PD. In compenso a Roma escono altri soldi per guerra, armi, scuole e sanità private, tasse vecchie e nuove. Cortona deve recuperare dignità, alzare la testa SUBITO!