Gli ingredienti c’erano tutti: l’ambientazione (un villaggio preistorico di circa 6.000 anni fa), un archeologo in carne ed ossa appassionato del suo lavoro, il contatto ravvicinato con usi e costumi dei nostri antenati primitivi, capanne e palafitte perfettamente ricostruite secondo le tecniche dell’uomo preistorico, e soprattutto i protagonisti: alunni e genitori della classe 3 Galilei di Foiano a proprio agio nell’atmosfera avventurosa del luogo. Una sorta di ritorno al passato molto più che simbolico perchè perfettamente visibile nelle facce dei 17 bambini e 19 adulti. Già perchè il gruppo disponeva di una truccatrice ad hoc, una mamma che in bus ha provveduto a dipingere i visi di adulti e bimbi per calarli nell’atmosfera primitiva della giornata.
Una volta giunti in Maremma il gruppo foianese si è lanciato in un’esperienza dall’alto valore formativo in linea con il programma di storia della 3 elementare tutto incentrato sull’evoluzione dell’uomo: la comitiva è stata coinvolta in un’appassionante lezione dedicata alle scene di vita quotidiana dell’homo habilis, alla sperimentazione dell’accensione naturale del fuoco che ha stupito grandi e piccini, al tiro con l’arco provato dai bambini e all’attraversamento del ponte tibetano sperimentato dagli adulti, ad attività di laboratorio (pietra, argilla, tecniche di cucina primitiva).
L’archeologo ha donato ai bambini rocce taglienti e pietre lavorate utili alla caccia di un tempo, così come ha mostrato loro come l’uomo primitivo tirava di lancia per procurarsi il cibo. A ricordo della gita i bambini hanno portato a casa suppellettili realizzate da loro stessi con la creta e finemente decorate con pietre e conchiglie.
Una giornata all’insegna della natura, nel corso della quale i bambini hanno potuto apprendere le tecniche di sopravvivenza dell’uomo primitivo e soprattutto capire il valore del rispetto dell’ambiente e l’affascinante storia evolutiva dell’uomo e delle sue abitudini.
Il tutto troverà spazio in un dvd che conterrà foto e video della giornata a testimonianza dell’alto valore didattico e formativo di simili esperienze.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…