Ne avevamo parlato su VALDICHIANAOGGI appena una settimana fa… e oggi sono arrivati a Cortona i primi, nuovi, raccoglitori di rifiuti urbani…con le tanto agognate ceneriere!!!!
Niente più attenuanti per i fumatori, dunque, da oggi, a Cortona.
Con la sostituzione dei primi 12 cestini dei rifiuti nel centro storico, da stamattina vacillano gli alibi dei fumatori che avranno a disposizione raccoglitori per le loro cicche, lungo via Nazionale e nelle due principali piazze cittadine.
Il Comune di Cortona si mette così in regola con l’articolo 40 del DDL sulla Green Economy (L. 28/12/15, in vigore dal 2 febbraio 2016) secondo il quale “ogni Comune deve provvedere ad installare nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi e dei prodotti da fumo.”
Non ci prendiamo il merito, noi di VALDICHIANAOGGI, di questo intervento, ma crediamo che sia importante aver segnalato le necessità di una comunità, sempre in maniera propositiva e nell’interesse di tutti.
Siamo solo all’inizio, ben inteso!
I nuovi raccoglitori dei rifiuti come detto sono 12 e coprono appena la passeggiata “classica” da Carbonaia a Piazza Signorelli.
Molti di più ne occorrerebbero, di cestini e ceneriere, vista la mole di turisti e visitatori che, tutto l’anno, attraversa Cortona, dal centro a Santa Margherita, dal Parterre a Piazza del Mercato, per “preservare il decoro urbano dei centri abitati” come recita la Legge “e per limitare gli impatti negativi derivanti dalla dispersione incontrollata nell’ambiente di rifiuti di piccolissime dimensioni”
Dall’Ufficio Manutenzione e Ambiente, l’assessore Andrea Bernardini fa sapere che l’attenzione sulla questione è massima.
“Abbiamo provveduto alla sostituzione dei primi 12 cestini, seguendo un criterio di usura e di posizionamento strategico degli stessi. I costi elevati dei nuovi raccoglitori, circa 250 euro ciascuno, ci spingono ad una programmazione oculata delle future sostituzioni. ”
“Inoltre- prosegue l’Assessore Bernardini- sempre a proposito dei raccoglitori dei rifiuti del centro storico, segnalati più volte soprattutto durante l’alta stagione, per non essere svuotati al ritmo del loro utilizzo, è stato deciso di affidarne la pulizia giornaliera, attualmente in carico al personale del Comune, a SEI Toscana. In questa ottica- ci spiega Bernardini- abbiamo fatto un censimento dei contenitori per i rifiuti presenti in centro storico, indispensabile agli operatori di SEI Toscana per una efficiente organizzazione del lavoro di svuotamento.”
Metteremo alla prova questa nuova gestione della pulizia dei cestini dei rifiuti con la nuova stagione. Nel frattempo bisogna insistere sulla riprogettazione degli arredi urbani e del verde cittadino, oltre che della segnaletica verticale (partendo da quella cartina in Piazza Garibaldi che vorremmo veder sparire al più presto!) nell’ottica di una accoglienza turistica che renda sempre più attrattiva e fruibile la città.
Magari puntando su una partnership tra pubblico e privato, sempre legata al territorio.
Agli “incalliti” del mozzicone lanciato a bordo strada o spento con la scarpa e lasciato a terra, intanto, ricordiamo che le multe previste per i trasgressori vanno da 30 a 300 euro e che la vigilanza, in questo senso, sarà più serrata, a Cortona, ora che la città è stata munita delle ceneriere previste dalla legge.
All’Amministrazione comunale trasmettiamo una soluzione low-cost, per contenere “l’inquinamento da cicche”, frutto dell’esperienza di altri Comuni italiani: dei dispenser contenenti posacenere portatili in materiale biodegradabile, da utilizzare per conservare le cicche di sigaretta fino al cestino più vicino… il resto è questione di civiltà e lo lasciamo alla sensibilità dei fumatori.