Il 4 ottobre ricorre la festività di san Francesco, patrono d’Italia.
In tale occasione alle ore 18 si svolgerà nella chiesa di S. Francesco a Cortona una messa solenne, nell’ambito della quale, come di consueto, si terrà la cosiddetta cerimonia di consegna dell’olio per la lampada votiva a san Francesco. Si tratta di una tradizione che trova origine negli statuti del comune di Cortona del 1325 e che si rinnova oramai ogni anno. È infatti il sindaco o un suo delegato a consegnare nella mani del celebrante l’olio che sarà poi utilizzato per l’accensione della lampada collocata sull’altare maggiore della chiesa, accanto alla reliquia della Vera Croce.
Per sottolineare il valore storico dell’evento, la cerimonia vedrà anche la partecipazione del gruppo storico della città di Cortona, grazie alla collaborazione del Consiglio dei Terzieri.
Nella stessa giornata, alle ore 19, sarà presentata un’opera grafica degli artisti Luigi&Kate Agnelli, intitolata “Francesco in Terra Santa”, che il Centro studi frate Elia da Cortona ha commissionato per celebrare l’VIII centenario dell’incontro tra Francesco e il Sultano (1219-2109), evento particolarmente simbolico e importante per il messaggio di pace e concordia da esso rappresentato.
A seguire aperitivo nel refettorio del convento.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…