Presentata questa mattina a Roma, presso la sala Giunta del Coni, la 15°edizione del Premio Internazionale Fair Play Mecenate che si svolgerà a Cortona (AR) dal 11 al 13 luglio 2011. Ancora una volta grandissimi campioni dello sport di ieri e di oggi saranno insigniti del prestigioso riconoscimento assegnato dalla giuria tecnica, non solo per le esaltanti prestazioni, ma anche per lealtà, simpatia e promozione di valori positivi, offrendo l’esempio di azioni agonistiche esaltanti ed educative.
Alla conferenza stampa di questa mattina hanno partecipato Padre Federico Lombardi direttore della Sala Stampa della Santa Sede, il Generale Gianni Gola, presidente della Giuria Tecnica del Premio Internazionale Fair Play, il sindaco di Cortona Andrea Vignini, il Sindaco di Chiusi Stefano Scaramelli, rappresentanti diplomatici di Palestina, Brasile, Cuba, il Dott. Sergio Di Cesare Responsabile Relazioni Internazionali F.I.G.C., Claudio Moreno Commissario Segreteria di supporto Eventi Sportivi Internazionali Ministero Affari Esteri. E’ stato Angelo Morelli, presidente del Premio Internazionale Fair Play Mecenate ad ufficializzare i nomi dei campioni che arriveranno a Cortona. Sono 20 i premiati del 2011 suddivisi in 16 categorie con alcune sostanziali novità rispetto agli scorsi anni. Ci saranno riconoscimenti legati al Fair Play Finanziario, alla lotta al razzismo a temi come la pace, la salute e l’ambiente. In occasione dei festeggiamenti per l’Unità d’Italia, inoltre, sarà assegnato anche un premio speciale ad una società sportiva nata proprio nel 1861. Accanto a queste non mancheranno i tradizionali premi legati alla promozione sportiva, alla simpatia, alla carriera, alla disabilità, alla solidarietà, così come quelli giornalistici e dirigenziali.
I premiati.
Alessandro Fei (categoria “Fair Play”)
Riccardo Patrese (categoria “Sport e Solidarietà”)
Roberto Cammarelle (categoria “Promozione dello Sport”)
Maurizio Zanolla (categoria “Sport e Ambiente)
Francesco Moser (categoria “Carriera nel Fair Play”)
Alfredo Martini (categoria “Una vita per lo sport”)
Christof Innerhofer (categoria “Simpatia”)
Giuliano Razzoli (categoria “Simpatia”)
Fabrizio Macchi (categoria “Lo sport oltre lo sport”)
Yumilka Ruiz (categoria “Personaggio Mito”)
Carlos Arthur Nuzman (Premio speciale “Primo Nebiolo”)
Nazionale di Ginnastica Ritmica (categoria “Promozione dello Sport”)
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…