Su Facebook ritorna per la seconda volta la “Settimana dell’infanzia”, dal 15 al 22 Novembre. L’anno scorso fu un vero boom: una percentuale altissima di utenti modificò la propria foto-profilo inserendovi gli eroi dell’infanzia, che fossero cartoni animati o altro. Per giorni ci trovammo di fronte agli occhi un Facebook fra il mitico e l’esilarante popolato da novelli Lupin, Biancaneve, Saylor moon, Memole, Pinocchio, Paperino, Pluto, Cenerentola, Minnie, Candy candy… fu veramente una parentesi divertente e piacevole, che ci auguriamo si possa ripetere con lo stesso successo quest’anno
Forse ricorderete che noi di Valdichianaoggi, tanto per essere come sempre alternativi, optammo per il buon Napo Orso Capo, cartone animato-cult e di nicchia prodotto da Hanna&Barbera a inizio anni ’70, ma cestinato dopo solo una serie. L’orso di chiare origini napoletane la spuntò su idoli come Ed Warner (il portiere cattivo della Muppet in Holly&Benji), Julian Ross (il calciatore-fuoriclasse cardiopatico, sempre nello stesso cartone), Paperino (il sempreverde) e, uscendo dal mondo dei cartoni, Michele Alboreto, l’epico pilota della sfigata Ferrari anni ’80.
Ma a quel tempo eravamo ancora una famiglia ristretta; quest’anno abbiamo acquisito tanti nuovi membri e soprattutto abbiamo una suocera, rappresentata dal Bisbetico Donato, al quale per rispetto (se non altro è un fatto d’età) abbiamo concesso la possibilità di scegliere.
Avevo consigliato Yoghina Yokono (che non è la figlia dell’orso Yoghi ma la pallavolista sovrappeso che giocava sulle Seven Fighters di Mila e Shiro…) ma purtroppo il consiglio non è stato ascoltato. Il bisbetico Donato ha scelto la Pantera Rosa. Mi chiedo cosa possa aver trovato di interessante in quel cartone, ma lo rispetto.
E vada quindi per la Pantera Rosa… e viva il Bisbetico Donato, viva i cartoni, viva l’infanzia, viva la settimana dell’infanzia!!!