Categories Notizie

Facciamo volare il Girifalco!

Tutti invitati in Fortezza, il prossimo 19 giugno, per l’inaugurazione ufficiale della stagione culturale della rocca medicea di Cortona e del “Bistrot in Fortezza”, il caffè all’aperto, che sarà il cuore pulsante degli eventi in programmazione a Girifalco. A tagliare il nastro, i rappresentanti dell’associazione culturale ON THE MOVE, che da due anni gestisce la struttura  e che con grande sforzo ed impegno sta trasformando un”sogno”, quello di riqualificare la Fortezza  per trasformarla in un polo culturale internazionale, in una splendida realtà.

Gradevole ed accattivante il programma di serate di musica Swing e Jazz, proposto per l’estate 2016, a Girifalco.

5 appuntamenti  con l’aperitivo del sabato sera , la buona musica jazz e lo spettacolo del tramonto sulla Valdichiana visto dai Lucernari della Fortezza.  In cartellone, tra gli altri, i  “Rooms project”, gli “Slightly out”.

“Evento di punta- ci segnala Carmen Liuzzi, organizzatrice degli eventi in Fortezza –  il concerto di Bobo Rondelli con lo spettacolo “Ciampi ve lo faccio vedere io!” programmato per  il 2 settembre alle 21.00 nel Maschio della Fortezza del Girifalco.”

Per quanto riguarda, invece, gli incontri con la musica swing, imperdibili, i “Musica da ripostiglio” che molti ricorderanno nello spettacolo teatrale “Servo per due”  di Pierfrancesco Favino, andato in scena quest’inverno al Teatro Signorelli e che terranno un concerto in Fortezza il 24 luglio prossimo alle 21,00.

Per i più giovani, in programmazione una serie di aperitivi domenicali con DJ set e D J della zona, sempre nello spazio antistante il Bistrot. Il 22 luglio, poi, appuntamento con la performance finale del Laboratorio teatrale per attori “Shakespeare in Fortezza”” condotto da Alessandra Bedino e Claudia Manini che inizierà il prossimo 15 giugno.

Un programma ricco, quello degli eventi in Fortezza,  con un Bistrot che farà da palcoscenico conviviale, tutto da godere nei suoi spazi a esterni, dove si potranno  degustare prodotti rigorosamente a km 0 e tipicità della valdichiana.

“Ci sarà anche la navetta- ha annunciato Nicola Tiezzi, Presidente dell’associazione ON THE MOVE- a collegare la Fortezza con il centro storico di Cortona.”

La tanto sospirata navetta, aggiungiamo noi!!!

“Si tratta di un servizio di cortesia, gratuito – ha spiegato Tiezzi- su chiamata , che sarà attivo negli orari di apertura della Fortezza e sarà contattabile telefonicamente. La navetta opererà, in gestione congiunta,  con la Piascina dei Monti del Parterre e ne daremo informazione più dettagliata  in occasione dell’inaugurazione del 19 giugno prossimo a Girifalco. Saranno realizzate anche delle brochure informative sul servizio, che distribuiremo ai commercianti, alle strutture ricettive ed ai ristoratori  del territorio.”

Ma il vero protagonista dell’incontro in Fortezza del 19 giugno sarà “Il sogno”, dei giovani dell’associazione ON THE MOVE, di “veder volare Il Girifalco” realizzando,  in Fortezza, la Cortona Image Designer Academy, un polo internazionale di progettazione socio culturale ed esposizione artistica, oltre che una eccellenza nazionale nella formazione visiva.

Un laboratorio di idee, uno spazio di innovazione, insomma, che sarà una opportunità di crescita per tutto il territorio.

E dal territorio di Cortona, ON THE MOVE si aspetta partecipazione collaborazione e solidarietà verso questo progetto che significherà sviluppo, lavoro e crescita per tutti.

Un sogno grande che  racconteranno  agli amministratori locali, ai cortonesi e a tutti quelli che ci saranno il prossimo 19 giugno, e che parte dall’oneroso e ambizioso progetto di  restauro della rocca, diventato ormai improcrastinabile.

“Sono previste due trance di lavori-ci ha spiegato Nicola Tiezzi Presidente dell’associazione- una di 25.000 euro  per gli interventi urgenti di messa in sicurezza e migliore accessibilità e fruibilità degli spazi della rocca. L’altro da 1.650.000 euro per il restauro del Palazzo del Capitano, già approvato e cantierabile, oltre che per la progettazione del restauro dei Bastioni di S. Egidio e San Giusto.”

“In una terza fase- prosegue il Presidente Tiezzi-si passerà al restauro vero e proprio e alla riqualifica dei Bastioni di S.Egidio e S. Giusto”

La difficoltà è sempre quella: trovare i soldi per sostenere e promuovere  la cultura!

L’associazione ON THE MOVE ha lavorato molto, in questi ultimi due anni, per raccogliere finanziamenti tra privati, imprese, società, dentro e fuori la realtà locale,  laddove il governo ha dichiarato, da subito, la mancanza di fondi  statali per i lavori  di recupero della maestosa struttura di Girifalco.

E’ stata fatta richiesta di  poter usufruire dell’8 per mille della quota Irpef, per il finanziamento dei lavori in Fortezza ma, si dovrà aspettare un altro anno per poter sperare di rientrare tra i destinatari della suddetta quota, a cui sembrano, al momento,aspirare in tanti.

Dallo scorso marzo,intanto, i mecenati  della Fortezza potranno avvalersi del cosiddetto “art bonus” cioè di un rimborso del 65%( previsto dalla legge!)della somma versata.

Il 19 giugno, all’inaugurazione del Bistrot in Fortezza, si parlerà , poi, di Crowdfunding, ovvero di  una campagna di raccolta fondi,  che a breve vedrà protagonista proprio la Fortezza di Girifalco e i suoi lavori di restauro, realizzata attraverso piattaforme on line che mettono in contatto i fundraisers ( coloro che cercano fondi) con la folla, il pubblico “crowd” di aziende, sponsors, finanziatori che hanno voglia di sostenere il tessuto culturale e creativo italiano attraverso libere donazioni.

Ma la Fortezza medicea di Cortona è anche “Cortona on the move”, la Mostra fotografica di respiro internazionale, giunta ormai al suo sesto anno.

“Per quanto riguarda COTM2016 – ci ha detto Nicola Tiezzi-  in Fortezza, come tutti gli anni, ci saranno alcuni dei lavori più prestigiosi. Un’anticipazione? La prima retrospettiva europea del grande fotografo canadese Larry Towell della celebre agenzia Magnum.:”

Cosa aggiungere di più….l’augurio di veder volare alto il Girifalco di Cortona e di poter dire c’eravamo anche noi a condividere quel sogno!

Antonietta Lamagna

View Comments

  • Finalmente delle attivita' che aprono la mente e ci proiettano in una realta' legata non solo al proprio al territorio ma al mondo. Complimenti all'associazione e complimenti anche all'amministrazione comunale che ha creduto fin dall'inizio al sogno di questi giovani.

Share
Published by
Antonietta Lamagna
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago