Si intitola “Effigi…da un interno” il terzo volume di poesie di Enrichetta Giornelli, appena pubblicato da Helicon Edizioni e presto nelle librerie.
Una nuova raccolta di poesie che fa seguito a “Cortona in…poesia ed altro” del 2012 e”La casa nel borgo” del 2014.
Cortonese di nascita, Enrichetta Giornelli, scrive versi e racconti fin da bambina.
Negli anni del Liceo, e poi dell’Università, scrive recensioni d’arte per la Voce di Cortona di Don Benedetto Magi.
Con le sue poesie, la Giornelli ha raccolto premi prestigiosi e consensi della critica.
Attualmente è presente in diverse antologie di poeti contemporanei mentre continua la collaborazione con alcune testate locali, mediante articoli di critica letteraria ed artistica.
Nella vita, insegnante di Lettere all’Istituto Professionale “G.Severini” di Cortona, la sua poesia, da sempre, trae ispirazione dalla città natale di cui la Giornelli riesce a leggere ” l’anima più profonda che alita nelle pietre delle sue strade e nei suoi vicoli.”
Non a caso le copertine dei suoi libri sono tutte dedicate a Cortona, a simboleggiare un legame forte con la sua terra di origine, fonte di riflessione interiore che il verso sublima.
Una poesia, quella di Enrichetta Giornelli che è rievocazione e ricordo ma che non perde di vista il suo tempo.
“Oggi la poesia è considerata un elemento marginale. Relegata a quella rigida impostazione scolastica, rischia di perdere la sua funzione rappresentativa della società e celebrativa dei suoi valori- così Enrichetta Giornelli ci racconta il suo amore per i versi liberi che si traduce anche in impegno attivo ad avvicinare i giovani a questo genere letterario.
“E’ importante che la poesia esca dai ristretti circoli culturali e diventi più facilmente fruibile attraverso quegli stessi canali social, messaggeri della diffusione globale, in grado di far risuonare ovunque anche la forza evocatrice delle suggestioni poetiche.”
Ecco che allora, Enrichetta Giornelli porta la poesia nelle sue classi dell’Istituto Severini, sui social network e fa “entrare” la prosa nella sua poesia (come nel volumetto “La casa nel borgo”) a confermare la necessità di una comunicazione poetica più prosastica, più rapida, incisiva che, nel suo caso, non tralascia di toccare temi di grande attualità, come il bullismo, in “Effigi…da un interno”.
Enrichetta Giornelli sarà a Poppi il 20 luglio prossimo per presentare “Effigi…da un interno” ma auspichiamo, a breve, un appuntamento letterario anche a Cortona, con la poetessa del “borgo” e i suoi versi.