E’ da poco uscita la classifica di Legambiente ‘Ecosistema Urbano 2014‘ sulla qualità della vita nelle città italiane basata su vari indicatori: Arezzo si piazza quest’anno al 70esimo posto con un indicatore percentuale di 46,64%, di poco sotto alla media nazionale che è 49,43%. Difficile fare un paragone con l’anno precedente poiché le città erano state divise per numero di abitanti e Arezzo era risultata 30esima nelle città di medie dimensioni con un indicatore pari a 44,58%; se confrontiamo i dati delle città medie Arezzo perde comunque 3 posizioni
Osservando le tabelle si nota che aumenta di poco la raccolta differenziata (68° posto nazionale), la qualità dell’aria non è fra le migliori e se è vero che gli aretini non sprecano l’acqua (4°posto assoluto per risparmio domestico in Italia) è altresì vero che siamo 30esimi per la dispersione d’acqua nella rete e la capacità di depurazione è bassa (78% che ci porta a un 75° posto su 86 città campionate).
Il trasporto pubblico non offre granchè e pessimo è il dato sugli incidenti stradali gravi per i quali Arezzo è in 97 posizione su 104 città capoluogo di provincia (1.21 vittime iogni 10mila abitanti).
Buono invece il dato riguardante l’utilizzo di energie rinnovabili: il nostro capoluogo è 21esimo
La città dove si vive meglio è 85,61% seguita da Belluno (74,49%) e Bolzano (70,65) chiudono la classifica Crotone (21,35%), Isernia ( 14,19%) e Agrigento ( 12,76%). La classifica evidenzia quanto sia ancora grande il gap tra Nord e Sud Italia.
Prima delle città Toscane Livorno con 55,43% in 32esima posizione, seguita da Pisa (53,34%) e Siena (50,67%); Arezzo settima.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…