Categories Notizie

E’ morto Giancarlo Sbardellati, un collega, un amico

E’ con grande tristezza che apprendiamo la notizia della morte di Giancarlo Sbardellati, collega con cui per tanti anni abbiamo condiviso il lavoro giornalistico nel territorio della Valdichiana. Lo vogliamo ricordare con affetto e stima, anche per la gentilezza, la disponibilità e sopratutto la correttezza con la quale si è sempre rapportato con noi, per la quale merita un enorme “Grazie”.

Foianese doc, 75enne, si è spento stamani nella sua città. Oltre all’attività di corrispondente per La Nazione che svolgeva da più di 30 anni, era animato da tante passioni: quella della politica (era stato anche Consigliere Comunale), quella del Calcio, quella per il carnevale di Foiano, associazione di cui era stato anche Presidente

Rivolgiamo alla famiglia le più sentite condoglianze

Il funerale si terrà domani alle 14.30 presso la Chiesa della Collegiata di Foiano della Chiana

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

View Comments

  • Il mio ricordo di Giancarlo Sbardellati, più semplicemente Pippo per tutti quelli che gli erano amici, affonda le radici ai primi anni '80. Lo conobbi quando io giovane segretario della FIOM CGIL lo trovai membro del Consiglio di Fabbrica della SACFEM, per tutti il Fabbricone. Insieme ad altri amici e compagni, molti dei quali ci hanno già purtroppo lasciato, condividemmo anni di lotte e di speranze, di viaggi ai Ministeri e di incontri importanti con Ministri ed addirittura con il Primo Ministro di allora Amintore Fanfani. Lotte e speranze vane purtroppo perché la triste storia del Fabbricone la conosciamo tutti. Ma le battaglie, anche quelle perse uniscono gli uomini, li rendono amici e così eravamo, amici quando anni dopo ci ritrovammo su banchi contrapposti ma sempre animati da reciproca stima e rispetto nell'assemblea della USL 24. Pippo è sempre stato un uomo fuori dagli schemi, gli piaceva essere dissacrante, disincantato lo era per natura. Ci siamo poi persi di vista, ma quando è successo di sentirsi abbiamo sempre capito che la stima era immutata. Voglio ricordarti così Giancarlo, con il passo svelto, la pipa appoggiata sul tuo sorriso, il giornale sotto il braccio, sempre pronto a cercare notizie della nostra comunità, sempre disposto ad ascoltare per poi raccontare fedelmente, in modo lieve e signorile. Che la terra ti sia lieve.

  • Con Pippo Sbardellati abbiamo condiviso tante battaglie, lui da giornalista ed io da politico e amministratore, ma con lo stesso entusiasmo e lo stesso spirito propositivo. Ci sentivamo spesso e ci vedevamo per parlare del nostro territorio e della politica locale, con la sua penna è riuscito a tenere alta l'attenzione su temi come quello della difesa dell'ambiente, sull'ospedale della Fratta e la sanità in Val di Chiana e soprattutto sull'ospedale ci dette una mano a mediare fra i vari campanilismi per individuarne la localizzazione, sui temi dell'agricoltura e del lavoro nella nostra realtà. Una volta mi chiamò per intervenire contro una speculazione edilizia e riuscimmo assieme a difendere una porzione di collina che altrimenti sarebbe stata cementificata. Grande uomo, perché si è impegnato sacrificando il suo tempo al servizio della comunità, l'ho conosciuto impegnato nella DC, ma di quei DC alla Montanelli che oggi mancano, quelli schietti e spesso controcorrente, ma la sua appartenenza politica e culturale aveva spesso molti punti di contatto con la mie posizioni politiche e culturali, una soprattutto ci accomunava... l'ecologia. E' con grande affetto che saluto Pippo e lo ricordo con gioia, un caro saluto anche alla famiglia. Doriano

  • Il circolo di Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale Cortona “ Giorgio Almirante” partecipa al dolore della famiglia Sbardellati per la perdita del caro Giancarlo, firma storica del quotidiano “ la Nazione”, di cui è stato rappresentante autorevole per diversi decenni.

    “Una vita per il giornalismo”; così lo ricordano i tanti che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e scambiarvi opinioni, i tanti colleghi che sanno di aver perso un amico, un professionista, un
    maestro. Aveva la grande capacità di far passare la voce di un' intera comunità, la Valdichiana,attraverso le pagine di quel giornale di cui è stato una delle colonne portanti.

    Giornalismo e serietà di un'altra epoca, uomo d'altri tempi.

    Ciao Giancarlo

    FRATELLI D'ITALIA- ALLEANZA NAZIONALE “ G. ALMIRANTE” CORTONA

  • Pippo se n'è andato, ma è sempre qui, come il "Grande Foiano" degli anni 70 di cui scriveva ogni settimana, con tanta passione e competenza, Ciao Pippo, non ti dimenticherò' mai. Massimo

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago