Due workshop di aggiornamento per fotografi a cura dell’ Associazione Fotografi di Confartigianato. Si svolgeranno a Foiano, in occasione della XIII Rassegna Internazionale di fotografia. Il primo corso si terrà sabato 12 novembre, dalle 9 alle 17, nella Galleria Furio del Furia e sarà ad ingresso gratuito. Sarà un workshop professionale che servirà ad illustrare le tecniche per l’allestimento di un set fotografico, la ritrattistica e lo shooting di moda. Sarà presentato anche la nuova versione di Photoshop CS5.
“Ci sarà spazio – spiega il presidente dell’associazione fotografi di Confartigianato, Bruno Tavanti – per mostrare ai fotografi le nuove attrezzature proposte per il set fotografico, per fare sessioni di scatto con una modella, e ancora per apprendere le principali funzioni della nuova versione di Photoshop”. Le iniziative sono coordinate da Estron, in collaborazione con la scuola di linguaggio fotografico di Firenze e i professionisti di Darden Studio.
Il secondo workshop professionale si terrà il 19 e 20 novembre all’interno del B&B La Lodola (Via Piana 19- Foiano). Il tema sarà quello della fotografia professionale glamour (Seduzioni a cura di Grabriele Rigon) e sarà a numero chiuso. “Questo secondo appuntamento – sottolinea il presidente Tavanti- è prettamente specialistico e si svolgerà a numero chiuso proprio per permettere una maggiore interazione con il docente, Gabriele Rigon. Anche la location immersa nella splendida campagna della Valdichiana è stata studiata per favorire il lavoro del docente e dei partecipanti al corso e per consentire anche momenti distensivi e di relax. La filosofia del workshop puà essere sintetizzata con le parole dello stesso Rigon: “La Bellezza e la Seduzione stanno nella contemplazione silenziosa, nella dilatazione del tempo, nella capacità di percepire il calore del palpito universale dentro il dettaglio di un gesto appena suggerito. Un gesto ammantato di quella grazia e nobiltà che solo la Donna, fonte di vita e luogo di bellezza, può regalare”. Destinato particolarmente alla fotografia di glamour il corso permetterà ai fotografi di partire da un’idea e di realizzare un progetto con la modella a disposizione. “Il corso si prefigge infatti – conclude Tavanti- di analizzare ed esplorare l’intimità femminile, attraverso immagini che non si fermino di fronte alla semplice bellezza del soggetto, ma sappiano raccontare qualcosa di assoluto. Sarà una ricerca raffinata, elegante, intima fra il soggetto femminile e gli studenti, provocata da Gabriele Rigon, un workshop in cui lo studio della location, della luce e del soggetto, punteranno ad ottenere immagini altamente seducenti.”