Notizie

Dopo 40 anni una Messa a Sant’Agostino

L’antica chiesa di Sant’Agostino, a Cortona, l’edificio religioso dove ha sede l’omonimo Centro congressi, torna a ospitare la Santa Messa quaranta anni dopo l’ultima celebrazione.

L’evento è in programma domenica 22 dicembre alle ore 9

L’amministrazione comunale, d’accordo con i parroci locali, e secondo quanto prevede una convenzione esistente con la diocesi, ha ritenuto opportuno fare celebrare la cerimonia liturgica nello storico complesso cortonese: la convenzione indica che l’edificio è tuttora destinato al culto.

Il comune auspica che la chiesa di Sant’Agostino possa ospitare la Santa Messa almeno due volte l’anno, in modo che gli abitanti di Cortona conoscano più da vicino questo luogo di culto che fa parte integrante della storia della città.

La chiesa di Sant’Agostino è situata nella parte bassa di Cortona, in via Guelfa. Fu edificata nella seconda metà del 1300, secondo lo stile gotico dell’epoca. La struttura, così come il convento degli Agostiniani, ha avuto molte trasformazioni nel corso dei secoli e la forma attuale fu ridisegnata nel 1681.

Soddisfatto il sindaco di Cortona, Luciano Meoni: «La comunità esprime la sua gioia per un evento così particolare ed è grata a tutti coloro che hanno permesso questo risultato. Sant’Agostino fa parte della nostra identità di cortonesi, ed è giusto che torni a ospitare una cerimonia religiosa».

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago