Domenica p.v. si terrà la premiazione dei migliori artisti dei 55 che hanno partecipato alla MIAV “Omaggio Gino Severini – Premio città di Cortona “, iniziata il 10 settembre scorso.
La giuria che ha esaminato le opere e prodotto il risultato è composta da Romana Severini, presidente , Lia Bronzi ,critica d’arte e poetessa, Isabella Bietolini giornalista , accademica nonché scrittrice,e Stefano Duranti Poccetti, giornalista, scrittore.
L’iniziativa è promossa dal Circolo culturale “Gino Severini” di Cortona con il patrocinio del comune di Cortona, la Provincia di Arezzo , la Regione di Toscana, del Senato della Repubblica e il sostegno della Banca Popolare di Cortona, l’oreficeria Del Brenna.
L’evento è giunto alla VI edizione e ha in Romana, la figlia di Gino Severini, la presidente onoraria e in questa edizione ha ospitato anche le opere ,migliori,realizzate dagli studenti del Liceo Artistico di Arezzo , dal Liceo classico di Cortona indirizzo artistico e l’Istituto scolastico comprensivo di Terontola , proprio per cercare di sponsorizzare al massimo, e partendo dalle giovani leve, le arti visive. La rassegna ha avuto un notevole successo di pubblico,si calcola che siano passati almeno 1800 visitatori, molti dei quali hanno lasciato dei commenti molto positivi.
La MIAV che è giunta alla sua VI edizione sta crescendo qualitativamente anno per anno, assistendo ad una richiesta di partecipazione sempre più consistente e composta anche da personaggi che ormai sono arrivati all’attenzione del mondo dell’arte. Quest’anno non si sono potute accontentare tutte le richieste per mancanza di spazio e per il numero elevato di richiedenti , tutti o quasi per altri molto validi. Gli artisti sono provenienti da tutta Italia con una buona percentuale anche di autori stranieri, tutti motivati dal desiderio di poter esporre a Cortona diventata ormai un palcoscenico molto ambito. Romana , figlia deòl grande Gino Severini è rimasta, durante la sua visita in occasione dell’inaugurazione dell’evento ,molto entusiasta di tutto ma in particolare della sezione giovani che in questa edizione ha fatto il suo ingresso in questa iniziativa , definendo i lavori di questi ragazzi .dei veri e propri capolavori e ha intravisto fra loro qualche qualche piccolo genio emergente.