Opinioni

Domani inizia il Mix… chi c’è quest’anno?

La domanda rimbalza in giro, fra i tanti che col festival cortonese conservano un legame di affetto e curiosità.

Noi di Valdichianaoggi.it, come ogni anno, tentiamo da subito di dare una risposta e vi promettiamo di seguire la rassegna secondo la nostra tradizione: in prima linea, dentro gli eventi, con occhio attento e obiettivo, compiendo la fatica di provare a scrivere qualcosa. Un qualcosa che rifugga il ctrl+c ctrl+v, il pippone intellettualoide / incomprensibile o la vuota celebrazione marchettistica, ma sia il più possibile fresco, completo e originale.

In campo, anche quest’anno, ci sarà per noi la premiata coppia dei Fratelli Irons, i Bros (Alessandro e Daniele Ferri) diranno la loro coadiuvati dal redivivo fotografo Andrea Migliorati, un vero maestro dell’immagine che in questi anni ha immortalato con grande professionalità ed estro i tanti momenti di gloria della città etrusca.

 

Nonostante ogni anno si senta qualche avvoltoio dire che si tratta dell’ultima edizione il Mix è arrivato al suo “numero 6“, quindi inizia ad avere una storia importante alle sue spalle. Quest’anno si presenta ancora con la confermata compagine composta dal Comitato Cortona Cultura Mix Festival (Gruppo Feltrinelli, Orchestra della Toscana, Accademia degli Arditi e Officine della Cultura) e dal Comune di Cortona in collaborazione con Regione Toscana e Camera di Commercio di Arezzo.

 

Sono più di 40 gli appuntamenti di quest’anno, con un festival più “compatto” (solo 5 giorni da mercoledì 19 a domenica 23 luglio) che ancora una volta vedono protagoniste varie forme di arte e cultura: letteratura, musica, cinema, teatro, fotografia, danza.

 

I nomi degli ospiti sono noti da tempo: Pietro Grasso, Sveva Casati Modignani, Marco d’Eramo, Diego De Silva, Antonio Dikele Distefano, Elena Favilli, Luca Barbareschi, Marcello Fois, Biagio Goldstein Bolocan, Hanif Kureishi, Federica Manzon, Michela Marzano, Daniela Mattalia, Caterina Soffici… in una serie di appuntamenti che via via, giorno per giorno, andremo a spulciare con attenzione.

 

Oltre a questo torna davvero protagonista Piazza Signorelli che vede finalmente chiarito, grazie alla riduzione del Festival a cinque giorni, il dilemma – palco: è già montato e resterà fino all’ultima sera con in sequenza la festa iniziale con Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare italiana (mercoledì), i Boomtown Rats di Bob Geldof, riformati dopo trent’anni e in data unica italiana (giovedì), Nicola Piovani con l’Orchestra della Toscana (venerdì), Max Weinberg assieme alla Siena Jazz University, a Marina Rei e a Jill Hennessy (sabato) e infine i Baustelle domenica sera

 

Gli appuntamenti del primo giorno

  • Domani (mercoledì) si parte alle 11 con la tradizionale inaugurazione nella Sala Consiliare del Palazzo del Comune
  • Farà seguito subito la dimensione sociale: alle 12 a Palazzo Casali vanno in scena Storie varie ed eventuali, con la compagnia del CAM Residenze Sanitarie “L’Allegra Brigata”.
  • Alle 17.30 a Sant’Agostino un ritorno agli anni 50 con Viaggio nell’Italia che ripartiva, con Sveva Casati Modignani Ranieri Polese. A partire dal suo Un battito d’ali, dedicato al padre scomparso trent’anni fa, la scrittrice ripercorre la propria biografia a partire da quando, giornalista di costume, osservava Milano e un Paese intero pronti a spiccare il volo dopo aver sepolto le macerie della guerra.
  • Alle 18.30 a Sant’Agostino, a essere protagonista è la ricchezza storica e artistica italiana con Il tesoro più grande: viaggio nel patrimonio culturale italiano: Giuliano Volpe, autore di Un patrimonio italiano accompagna il pubblico insieme a Paolo Giulierini alla scoperta di tutte quelle meraviglie, famose o sconosciute, che devono essere preservate e valorizzate con soluzioni innovative e anche, perché no, gestite “dal basso”.
  • Sempre alle 18.30 ma alla Fortezza del Girifalco, una pausa di benessere psicofisico con la prima sessione di Yoga Mix.
  • Alle 19.15 nella Sala del Consiglio Comunale il Comune di Cortona consegnerà a Bob Geldof un’onorificenza speciale, Le Chiavi della Città, per alti meriti umanitari, visto il suo impegno per la causa del riscatto dell’Africa e della pace.
  • Alle 19.30 al Teatro Signorelli La morte balla sui tacchi a spillo, spettacolo di Michela Tilli, con Silvana Fallisi. Siamo nell’Italia dei primi anni Sessanta e una veglia funebre va deserta: cosa avrà mai fatto la defunta comare Vituzza per meritare tanta indifferenza? Scoprire la verità è il compito di Donna Tanina, maestra e colonna di una piccola e isolata comunità siciliana.
  • Alle 21.30 in Piazza Signorelli festa-concerto di serenate e balli popolari con Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana
  • In chiusura, dalle 23.30 al Teatro Signorelli il documentario-fenomeno dell’ultima stagione cinematografica d’oltralpe Merci Patron, di François Ruffin che apre e chiude la sezione Visions (sarà replicato domenica 23 alle 15): racconta la missione impossibile di una coppia di ex-operai, licenziati dopo venticinque anni dall’azienda per cui lavoravano, che sperano di farsi risarcire direttamente dal miliardario Bernard Arnault, uno degli uomini più ricchi di Francia.
Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

View Comments

  • Ottima squadra
    Non convenzionale nelle inquadrature e nei resoconti
    sara' un piacere assistere da domani ed anche leggere i resoconti

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago