Notizie

“Dire e fare – Il turismo in Toscana”, un successo che pone le basi per il futuro

Al termine della prima edizione di “Dire e Fare – Il turismo in Toscana”, organizzata da Anci Toscana assieme alla Regione Toscana a Cortona mercoledì 25 ottobre mi sembra doveroso rappresentare a nome di tutta la comunità cortonese e della mia Amministrazione la profonda gratitudine per i risultati raggiunti.

La giornata di lavoro “Dire e Fare – Il Turismo in Toscana” è stata senza dubbio un successo sotto ogni profilo: organizzativo, programmatico e progettuale.

Il team messo in piedi tra ANCI Toscana e Cortona Sviluppo, gestore del centro Convegni S.Agostino, ha dimostrato una grande professionalità.

Abbiamo accolto 400 ospiti provenienti da tutta la Toscana: amministratori comunali, regionali, esperti, ricercatori, operatori privati, imprenditori, studenti.

A Cortona era rappresentato in maniera esemplare tutto l’eterogeneo  mondo che gira attorno al “Sistema Turismo Toscano”.

L’incontro è stato altresì estremamente fruttuoso soprattutto perché ha messo a confronto e a dialogo le tante professionalità del settore.

Un ringraziamento particolare lo devo fare alla Giunta Regionale Toscana che è stata presente con ben cinque Assessori ed ha portato un contributo fondamentale alla discussione. Il modello “Cortona”, come ormai è definito da tempo, che si basa sul confronto, la condivisione e una grande operatività ha dato prova di essere vincente. Vorrei far giungere ai miei concittadini, agli operatori e a tutta la comunità cortonese i tanti ringraziamenti e complimenti che ho ricevuto in occasione di questo appuntamento da parte di tutti. Un risultato che voglio condividere con la città ed il territorio e del quale dobbiamo veramente essere orgogliosi.

Infine vorrei ringraziare lo staff di ANCI Toscana che ha creduto in noi e che ci ha sostenuto con convinzione.

In queste settimane analizzeremo i risultati e le riflessioni emerse dalla giornata, ma è certo che questa prima edizione di “Dire e Fare – Il Turismo in Toscana” rappresenta non un semplice traguardo ma un vero spartiacque per il Turismo del futuro.

Sarà mia cura e responsabilità, ricoprendo anche una carica regionale in ANCI proprio sul settore Turismo, far si che questi idee crescano, che i progetti presentati e raccontati a Cortona possano vedere la luce creare sviluppo.

 

Il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago