“Abbiamo appreso con grande stupore delle dimissioni da Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa del prof. Vincenzo Barone.
La prestigiosa istituzione universitaria di Pisa ha un rapporto molto stretto con la nostra città, dove possiede una sede staccata di grande importanza quale quella del Palazzone, dove si svolgono tutto l’anno corsi di alta specializzazione in vari ambiti di ricerca e studio.
Nel 2017 a sancire questo rapporto è arrivata anche la consegna del Premio Cortonantiquaria alla Scuola Normale Superiore di Pisa e nel 2018 abbiamo costruito assieme iniziative, nel periodo estivo, di altissimo profilo culturale e divulgative.
Con il prof. Barone abbiamo avuto fin dal suo insediamento una grande sintonia ed abbiamo lavorato per potenziare la posizione della Normale di Pisa a Cortona.
Una persona illuminata capace di ridare valore alla cultura e alla formazione in un momento storico in cui si pensa che senza studio sia possibile fare tutto, in cui il valore della ricerca e della preparazione vengono sempre messe in discussione.
La sue dimissioni, purtroppo, sono un segnale negativo per la cultura e la scienza, sono ulteriore dimostrazione di quanto l’approssimazione e la convenienza politica abbiano preso il posto della ragione e della responsabilità
Naturalmente non entro nel merito delle vicende della Scuola Normale Superiore di Pisa e delle motivazioni che hanno portato il prof. Barone a rassegnare le proprie dimissioni, ma desidero ribadire la mia personale stima ed amicizia per il professore e la vicinanza di Cortona alla Scuola Normale Superiore di Pisa.
Spero che i problemi sorti si possano risolvere rapidamente e si possa tornare a collaborare attivamente. Cortona ha sempre creduto in questo rapporto con SNS Pisa e lo farà anche in futuro.”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…