La seduta del Consiglio Comunale di Cortona di mercoledì 28 febbraio, oltre che essere riservata alla discussione e approvazione del bilancio di previsione 2018, è stata anche l’occasione per il Sindaco per comunicare a tutta l’Assemblea le dimissioni dell’Assessore Albano Ricci, che, in piena sintonia con quanto dichiarato in precedenza, visto il suo incarico di segretario provinciale del Partito Democratico, ha con serietà confermato la sua rinuncia alle deleghe a Cultura, Turismo, Agricoltura e Attività Produttive. Un gesto di grande spessore etico e professionale.
“E’ stato un grande piacere lavorare a fianco di Albano Ricci, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, persona capace preparata e con tanta voglia di portare freschezza e innovazione.
Il suo è stato un lavoro certosino i cui risultati si sono visti all’esterno ma anche all’interno degli uffici di sua competenza.
Una grande capacità di collaborazione e spirito di squadra con tutta la Giunta e con il Consiglio Comunale.
Una figura che lascia un segno profondo nelle politiche culturali e produttive del nostro territorio.
Ha saputo dare innovazione, nuova linfa ad alcuni settori che erano lasciati da parte come l’agricoltura ma soprattutto la promozione del territorio attraverso le nostre eccellenze: penso alle sue idee di Chianina & Sirah, della Festa dell’Olio, del teatro nelle frazioni e nei negozi di Camucia.
Senza mai tralasciare i grandi eventi e le grandi mostre.
Il ricordo più bello, senza dubbio, io Albano Ricci, Paolo Giulierini e Paolo Bruschetti accolti al Museo del Louvre alla firma del protocollo per quella che poi sarebbe diventata la mostra “Etruschi maestri di scrittura”. Un grande in bocca al lupo per il suo futuro, Cortona, conclude il Sindaco Basanieri, perde un grande Assessore e amico, una persona speciale che con la sua caparbietà e capacità ha reso più bello questo viaggio insieme.
Le deleghe per il momento le seguirò direttamente poi assieme alla Giunta nelle prossime settimane faremo le valutazioni opportune.”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…