Nella mattinata odierna, i Carabinieri della Compagnia di Cortona, hanno proceduto a denunciare in stato di libertà per i reati di danneggiamento aggravato e di interruzione di pubblico servizio altri tre ragazzi, resisi responsabili degli atti vandalici avvenuti all’interno del plesso scolastico dell’infanzia “D. Bernabei” a Camucia di Cortona.
Dopo le prime denunce scattate nelle scorse settimane la visione delle telecamere portava all’identificazione di altri tre ragazzi tutti minori di anni 14: i denunciati sono infatti classe 2006 e 2007, due nati in Italia con genitori tunisini ed uno italiano. I tre ragazzini, trattandosi di minori non imputabili, verranno gestiti, come gli altri, dall’A.G. preposta, ovvero il Tribunale dei minori di Firenze. Sono in corso ulteriori accertamenti tesi a verificare la responsabilità di altri giovani.
RAPINA BANCA VALDICHIANA DI FOIANO DELLA CHIANA
I Carabinieri della Compagnia di Cortona, a conclusione di complesse attività di indagine, hanno tratto in arresto tutti i responsabili della rapina avvenuta il 30 gennaio 2018, in Foiano della Chiana, presso l’istituto di Credito “Banca Valdichiana”.
I Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia, coadiuvati dai militari della Stazione di Foiano della Chiana, hanno identificato i tre rapinatori: due uomini ed una donna. L’ultimo complice è stato tratto in arresto nella giornata di ieri e condotto nella Casa Circondariale di Prato.
La rapina, perpetrata a mano armata aveva reso uno bottino di circa 1.200 euro. I malviventi si erano poi dati alla fuga a bordo di una Fiat 500 X.
Le indagini hanno permesso di scoprire che l’auto era stata noleggiata a Prato, e quindi, mediante ulteriori approfondimenti i militari sono riusciti a risalire a colui che l’aveva noleggiata. A seguito della puntuale e scrupolosa ricostruzione dei fatti il GIP del Tribunale di Arezzo, concordando pienamente con le risultanze investigative dell’Arma ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare a carico di tutti i responsabili. Le indagini mai interrotte hanno portato ieri all’arresto dell’ultimo soggetto.
I tre rapinatori hanno tutti precedenti specifici e sono già stati in carcere sempre per rapina. In particolare, l’ultimo complice arrestato, con doppia cittadinanza, ha commesso diverse rapine anche in Francia, con un alias. E’ classe 1989 ed è il cugino della donna arresta (fidanzata con l’altro arrestato).