Il Carnevale ha portato quest’anno a Foiano oltre al consueto divertimento, combinato con la promozione turistica e la diffusione della cultura, anche una nuova ventata di eco-sostenibilità. Sono infatti tre le Associazioni foianesi che nel mese in cui si è svolta la manifestazione hanno sottoscritto la partecipazione al “Premio Eco-Associazione 2015” (vedi dettagli), iniziativa promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Foiano in collaborazione con Sei Toscana, LegAmbiente e Valdichianaoggi.it, volta alla promozione del territorio e alla sensibilizzazione sulle buone pratiche del vivere quotidiano ispirate al rispetto ambientale
Il Premio (scarica qui il regolamento) è aperto a tutte le associazioni a carattere culturale, ricreativo, sportivo aventi sede nel territorio della Valdichiana Aretina.
Le tre nuove associazioni partecipanti sono un vero e proprio “fiore all’occhiello” per Foiano e hanno ideato
Associazione Carnevale di Foiano. L’Associazione, che in questo periodo dell’anno gode di grande visibilità, per le 5 Domeniche del Carnevale ha ospitato il Mercato di Campagna Amica della Coldiretti (foto sotto) con i prodotti a “Km 0” della provincia. Con gli stessi prodotti, per tutti i sabati del mese carnevalesco, ha organizzato aperitivi e degustazioni serviti con materiali biodegradabili e postazioni di raccolta differenziata dei rifiuti. Le iniziative dedicate all’ambiente continueranno nell’edizione estiva del Carnevale con tante nuove idee eco-sostenibili.
Associazione Masquerada. Cultura e musica con il gruppo di percussionisti più noto e spettacolare della Toscana: la loro adesione al premio è consistita nell’ideare e realizzare uno spettacolo a carattere artistico-musicale nel quale gli strumenti utilizzati dai membri del gruppo sono ricavati dai materiali raccolti nelle settimane precedenti tramite appositi contenitori dislocati nel centro storico di Foiano. Un modo di riciclare…molto musicale!
Associazione C’entro anch’io. Una delle più giovani associazioni foianesi, concentrata nell’attività socio-educativa dei bambini, che nel corso dell’anno proporrà due progetti distinti dedicati all’ambiente.
Riciclo Creativo: con laboratori dedicati alla creatività dei bambini stimolati a realizzare vari oggetti con materiali di recupero. Tra questi i già realizzati vestiti di carnevale sul tema del cibo che hanno sfilato durante il concorso mascherato nell’ultima domenica di Carnevale.
Conosci e ama la terra: laboratori con lo scopo di avvicinare i bambini alla terra, all’agricoltura, agli orti dando valore ai prodotti e frutti delle nostre zone.
Le tre associazioni aderenti al premio si aggiungono alla già partecipante Pro-Loco Foiano, di cui abbiamo parlato in questo articolo, che continua il suo percorso di eco-sostenibilità ambientale.
Per tutte le Associazioni interessate il regolamento, le info e i contatti per partecipare all’iniziativa le trovate nel sito del Comune di Foiano/ambiente e su Valdichianaoggi.it
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…