Categories Notizie

Da Londra a Cortona due concerti “sold out” per Alessandro Panchini

Nell’arco di quindici giorni il cortonese Alessandro Panchini, pianista e direttore di coro, ha inanellato due successi che non possono che suscitare stima e ammirazione nei suoi concittadini. Il filo conduttore degli eventi è stata la musica di George Gershwin, a cui Panchini si dedica con passione dal 2005. Lo scorso 29 novembre il musicista era stato invitato ad esibirsi come ospite d’onore all’Hotel Savoy di Londra dalla cantante americana Holly Penfield. L’evento ha riscosso un grande successo di pubblico che comprendeva, tra gli altri, diversi “addetti ai lavori” dell’ambiente musicale internazionale.

Forte emozione ha suscitato nell’artista suonare il piano nello stesso storico locale in cui Gershwin si esibì quasi novant’anni fa con la sua celebre Rapsodia in blu.

Sabato 15 dicembre Alessandro Panchini è tornato ad esibirsi nella sua Cortona nell’ambito di una manifestazione organizzata dall’agenzia internazionale “The Big Event” in collaborazione con l’Enoteca Molesini. Presso il ristorante “La Loggetta” si è tenuta una “Cena con Gershwin” che ha visto Alessandro al pianoforte esibirsi nei successi più noti di Gershwin al termine di una gustosa cena accompagnata da ottimi vini. Il concerto ha coinvolto emotivamente il pubblico, che lo ha ringraziato infine con una standing ovation e persino con qualche lacrima di commozione.

L’impegno più immediato di Alessandro Panchini è l’immancabile concerto di Natale che si terrà nella chiesa di San Filippo Neri di Cortona il prossimo 26 dicembre alle 18.30, durante il quale egli dirigerà la Corale Zeffirini. Lo attendono, tuttavia, nel 2013 nuovi concerti-evento come quelli dei giorni scorsi che dovrebbero toccare nuovamente Londra e Cortona e poi Firenze. Vi terremo aggiornati sui prossimi appuntamenti!!

Ilaria Capacci

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Sei davvero bravo e sono felice di averti conosciuto quando sognavi!,un grande abbraccio anche alla cara Lina Marta

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago