Nell’arco di quindici giorni il cortonese Alessandro Panchini, pianista e direttore di coro, ha inanellato due successi che non possono che suscitare stima e ammirazione nei suoi concittadini. Il filo conduttore degli eventi è stata la musica di George Gershwin, a cui Panchini si dedica con passione dal 2005. Lo scorso 29 novembre il musicista era stato invitato ad esibirsi come ospite d’onore all’Hotel Savoy di Londra dalla cantante americana Holly Penfield. L’evento ha riscosso un grande successo di pubblico che comprendeva, tra gli altri, diversi “addetti ai lavori” dell’ambiente musicale internazionale.
Forte emozione ha suscitato nell’artista suonare il piano nello stesso storico locale in cui Gershwin si esibì quasi novant’anni fa con la sua celebre Rapsodia in blu.
Sabato 15 dicembre Alessandro Panchini è tornato ad esibirsi nella sua Cortona nell’ambito di una manifestazione organizzata dall’agenzia internazionale “The Big Event” in collaborazione con l’Enoteca Molesini. Presso il ristorante “La Loggetta” si è tenuta una “Cena con Gershwin” che ha visto Alessandro al pianoforte esibirsi nei successi più noti di Gershwin al termine di una gustosa cena accompagnata da ottimi vini. Il concerto ha coinvolto emotivamente il pubblico, che lo ha ringraziato infine con una standing ovation e persino con qualche lacrima di commozione.
L’impegno più immediato di Alessandro Panchini è l’immancabile concerto di Natale che si terrà nella chiesa di San Filippo Neri di Cortona il prossimo 26 dicembre alle 18.30, durante il quale egli dirigerà la Corale Zeffirini. Lo attendono, tuttavia, nel 2013 nuovi concerti-evento come quelli dei giorni scorsi che dovrebbero toccare nuovamente Londra e Cortona e poi Firenze. Vi terremo aggiornati sui prossimi appuntamenti!!
Ilaria Capacci