Tutte le strade portano a Roma!!!! E’vero! Ma qualche volta… anche a Cortona!! Nel cuore della Slesia in Polonia, nel Comune di Czechowice-Dziedzice, per la precisione, un cartello stradale informa che mancano 1320 km a Cortona, indicandone anche la direzione di viaggio!
Quella indicazione stradale per Cortona è immortalata in una foto che fa parte di una serie di scatti, in esposizione da sabato 4 agosto e fino al 19 del mese, presso il Centro Congressi Sant’Agostino.
“Un lontano vicinissimo: dalla Valdichiana all’Est” è il titolo della Mostra, che raccoglie le impressioni di viaggio di una decina di fotografi dell’Associazione Culturale CORTONA PHOTO ACADEMY, realizzate a fine aprile dello scorso anno e raccolte in una “exhibition” che merita sicuramente una visita, se non altro per la bella storia di amicizia che lega, ormai da 4 anni Cortona alla città polacca di Czechowice-Dziedzice.
Quella storia comune con la cittadina polacca di 43mila abitanti, sita nel Sud della Repubblica, non distante dal confine con Slovacchia e Repubblica Ceca, l’abbiamo ripercorsa con l’ex Sindaco di Cortona Andrea Vignini che, nel 2014, ormai quasi alla fine del suo secondo mandato politico, incontrò per la prima volta, il Sindaco della cittadina della Slesia, Marian Błachut, di cui gli aveva parlato un imprenditore polacco che lavorava nell’aretino.
Ne nacque un “Patto d’amicizia”, un accordo ufficiale di cooperazione e scambi culturali, sociali, economici, suggellato da un documento scritto, firmato il 20 marzo 2014, a Cortona e poi, poco più tardi, a Czechowice dove, nell’occasione, fu esposto il cartello stradale.
“Un patto che ha aperto a Cortona le porte di una Europa che era stata irraggiungibile – racconta Vignini- e che accostata al gemellaggio di Arezzo con Auschwitz (a soli 30 km da Czechowice) del 2009 acquistava anche un suo valore geopolitico.”
Vignini ha poi consegnato all’Amministrazione Basanieri anche questa “amicizia” che è stata coltivata dall’Assessore alla Cultura, ora Segretario Provinciale PD, Albano Ricci.
In questi anni gli amici polacchi di Czechowice- Dziedzice sono tornati a Cortona con Daniel Strzadala, organista di fama mondiale, per una edizione del Festival di Musica Sacra, hanno partecipato alla XIV edizione del Festival Europeo di Musica e Danza Popolare, hanno esposto i loro prodotti tipici ai Mercatini di Natale del 2015 esibendosi nello stesso periodo, con la Corale, nella Chiesa di san Domenico.
Da parte sua Cortona, ha accettato l’invito della città polacca per la festa “Le giornate di Czechowice-Dziedzice” e a fine agosto 2015 una delegazione, guidata dall’allora Assessore Ricci, è stata ospite del Comune della Slesia dove ha portato, in una prestigiosa kermesse, Cortona e le sue eccellenze.
La Mostra fotografica “Un lontano vicinissimo” arriva, oggi, dopo 4 anni di intensa attività di scambio e profonda amicizia. Czechowice-Dziedzice, vista dagli occhi dei nostri fotografi, appare una città molto “viva” e così ce la racconta il Presidente di CORTONA PHOTO ACCADEMY, Cesare Galloni. “Un Comune attivo, moderno, affatto “antico”, un fiorire di cantieri” tale lo ricorda Andrea Vignini nella sua visita del 2014 per la firma conclusiva del PATTO D’AMICIZIA.
Il Vice Presidente Gaetano Poccetti, insieme a Galloni e al tesoriere Gerardo Ruggiero, ci hanno accompagnati nel viaggio tra gli scatti a Czechowice-Dziedzice che parlano di una città industriale, ma anche di minatori e miniere. Una città con edifici moderni e più antichi che si intrecciano. Una comunità vitale e con forte senso di identità e appartenenza, dove è forte il sentimento cristiano e le chiese celebrano con la loro architettura la fede fervente insieme al rispetto per i morti che si traduce in suggestivi cimiteri-fioriti.
Una città dove donne e uomini si ritrovano, nel dopolavoro, ai circoli ricreativi, ma hanno anche tanta voglia di aprirsi al mondo e comunicare con le persone lontane, ma in fondo vicinissime, come in questo “Patto di amicizia” che molto ancora di buono potrà produrre.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…