Categories Notizie

Cultura, arma di distruzione di guerre

Il  Lions Club Cortona Valdichiana Host, offrendo la sua collaborazione a iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale, ha onorato la cultura castiglionese arricchendo le celebrazioni del 4 novembre con due conferenze che hanno avuto come linea conduttriche le testimonianze di protagonisti castiglionesi della grande guerra. La prima svoltasi il 4 Novembre ha permesso di fare ulteriormente conoscere ai castigliosei il Diario di Guerra del giovane concittadino Giuseppe Salvemini (volontario diciassettenne) e deceduto per le ferite riportate, libro citatissimo a livello nazionale per il merito che ha avuto di vincere il premio Saverio Tutino della nota Citta dei Diari di Pieve Santo Stefano.

La seconda del 5 Novembre presso l’auditorium delle Santucce ha visto la presentazione della controparte femminile castiglionese nella Grande Guerra riportando, nel libro di Wanda Bernardini Voci di Donne, una raccolta di testimonianze di donne, mogli, madri o fidanzate, di soldati.
La presenza dello storico cortonese Dott. Mario Parigi e del Professor Ivo Biagianti, uomo della Montanina, ha arricchito la serata con una illustrazione pregiata ed attenta ad aspetti della storiografia della grande guerra non sempre presenti nelle conferenze sul tema.
Non posso che complimentarmi con il Dott. Pietro Pietruccioli, presidente della citata sezione dei Lions, per l’attenzione e premura mostrata verso la comunita’ castiglionese nel contribuire alla organizzazione di questi eventi e soprattutto per le parole pronunciate, in cui io mi riconosco pienamente, sull’importanza della affermazione della cultura come primo e piu’ importante baluardo per fermare l’odio e la guerra che questo accompagna nel nostro tempo.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Mi sento in dovere di precisare che la due giorni di celebrazioni del 4 e 5 novembre è stata una volontà dell'Amministrazione Comunale di Castiglion Fiorentino.Era anche naturale che i Lions cercassero di segnare una presenza in tale evento, lo facciamo tutti gli anni e questo, che mi vede impegnato come Presidente, non potevamo mancare a Castiglion Fiorentino.Colgo invece l'occasione per rinnovare un caloroso ringraziamento al Sindaco Mario Agnelli, all'Assessore alla Cultura Avv. MAssimiliano Lachi nonchè al Direttore Scientifico della Biblioteca Dssa Stella Menci che ci hanno concesso e con entusiasmo di essere partner di questa iniziativa.
    Non manchiamo mai di commemorare, anche con un solo fiore, il sacrificio dei Caduti, perchè ci ha garantito Libertà e democrazia!
    Pietro Petruccioli - Presidente Lions Club Cortona Valdichiana Host

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago