L’albero secolare che si trova in Loc. Giorgi, di fronte alla cappella devozionale di Santa Margherita fra Petrignano e Pozzuolo nel Comune di Castiglione del Lago, è crollato sulla strada nelle prime ore del mattino di ieri.
La caduta è stata causata dal maltempo, con la pioggia che ha allentato il terreno sottostante e insieme col forte vento ne ha causato il completo sradicamento.
La Quercia è un simbolo importante della devozione a Santa Margherita da Cortona. La Santa, nata nel 1247 e battezzata proprio a Pozzuolo Umbro, secondo la tradizione nel 1273 rinvenne in quel punto il corpo senza vita del suo compagno Arsenio, ucciso nel corso di alcune faide fra guelfi e ghibellini. Arrivò sino a lì da Valiano, dove risiedeva, guidata dal suo cane. Quel momento segnò la svolta nella sua vita e nel suo percorso di fede. In seguito fu edificata la piccola chiesetta proprio accanto alla cosiddetta “Quercia del Pentimento” per rimarcare l’importanza di quel momento.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…