Categories Notizie

Cosa mangiavano gli uomini preistorici? Ce lo dice una mostra a Cortona

Allestita nel Maec, a Cortona,  nella sezione che ospita la collezione di Paleontologia preistorica, la Mostra “Preistoria del cibo”, curata da Stefano Rossi per Aion Cultura, ripercorre le principali tappe dell’evoluzione alimentare dall’Austrolopiteco all’Homo Sapiens. L’impostazione della Mostra è didattica, e si rivolge principalmente agli studenti che la Preistoria la studiano a scuola. Il tema del cibo, nello specifico, sempre di grande attualità, diventa spunto per comparare la dieta dei primi uomini sulla Terra,  alla nostra.

L’evoluzione del  modo di nutrirsi nella Preistoria passa dalla caccia e dalla raccolta di bacche spontanee, che costringevano l’uomo a spostarsi continuamente,  alla coltivazione di cereali legumi e frutti, all’allevamento, con la conseguente conquista della stanzialità.

Quello dell’uomo odierno, che si è spinta fino a sintetizzare in una pillola un pasto completo in grado di farci sentire sazi come dopo una grande abbuffata, tende  ad un ritorno verso la semplicità e la genuinità del biologico, preferisce i legumi alla carne, valorizza i cereali e riscopre  zuccheri naturali come il miele.

Cibo da preistoria…insomma quello che torniamo ad apprezzare sulle nostre tavole.

E’ tutto chiaramente spiegato sui cartelloni della Mostra. Una serie di cartelloni, volutamente scritti a mano per permettere ai visitatori di calarsi  nell’ambiente e nella “non scrittura” della Preistoria.

In esposizione anche alcune interessanti opere di artisti contemporanei, da Sara Lovari a Antonio Massarutto e altri, che ispirati dal tema del cibo, dalla preistoria ad oggi, hanno interpretato a modo loro l’alimentazione in una sorta di rassegna di Archeologia contemporanea.

Non mancano neppure i suggerimenti in cucina per un Menù Preistorico facilmente riproponibile!

Per tutti i curiosi e per gli studenti che vorranno saperne di più, la Mostra “Preistoria del cibo” resterà aperta nei locali del Museo di Piazza Signorelli a Cortona fino al 28 febbraio 2016.

Antonietta Lamagna

Share
Published by
Antonietta Lamagna
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago