E’ divenuta realtà una delle nostre “profezie” politiche che avevamo paventato come probabile molti mesi fa: il PD torna ad avere un Segretario della Valdichiana, nello specifico il cortonese Albano Ricci, attuale assessore alla cultura e alle attività produttive del Comune di Cortona.
La candidatura di Ricci è l’unica rimasta dopo che sono state ritirate quelle di Luciano Ralli (che è stato nominato nella Segreteria Regionale del partito con delega alla sanità) e del Segretario uscente Massimiliano Dindalini. Si è risolta così con una candidatura unica la querelle interna che nei giorni scorsi aveva avuto spazio sulla stampa. A Ralli, che pareva poter raccogliere una buona fetta di “renziani” e “orlandiani” mettendo in difficoltà la candidatura di Ricci, da sempre sostenitore della linea del segretario nazionale ed ex premier, era venuta poi a mancare una parte di sostenitori che avevano proposto un terzo nome, un “Mister X” che poi si è rivelato essere appunto Massimiliano Dindalini.
“Mi presenterò non tanto come renziano, ma come una figura di pace e di equilibrio” ha dichiarato Ricci “Mi metterò subito all’opera per il partito, cercherò di riavvicinare i territori alla politica. Batterò la provincia in lungo e in largo, mi farò conoscere. C’è un grande obiettivo a breve, quello delle politiche 2018”
La Valdichiana registra in queste ore anche l’elezione di Erica Rampini, assessore nella giunta di Monte San Savino, come nuova Segretaria Provinciale di Rifondazione Comunista.