Nell’ambito delle iniziative collaterali della 56ma Cortonantiquaria martedì 28 agosto alle 21,30 nel chiostro di palazzo Casali si è svolto l’incontro organizzato dal Comune di Cortona assieme alla Scuola Normale Superiore di Pisa dal titolo “Politica e cultura. Un dialogo (im)possibile”.
Oltre 200 persone hanno affollato l’antico cortile di palazzo Casali per ascoltare Vincenzo Barone (Direttore Scuola Normale di Pisa), Massimo Cacciari (Filosofo e Accademico), Enrico Rossi (Presidente della Regione Toscana), Michele Ciliberto (Storico della Filosofia) e Carlo Boccadoro (Musicista).
Un dibattito entusiasmante, coordinato da Francesco Morosi, che ha messo al centro i ruoli dell’intellettuale e del “sapiente” (ricercatore, scienziato e custode della conoscenza) con la politica. Un rapporto difficile e che in questi anni si è trasformato.
Partendo dai grandi pensatori dell’antichità come Aristotele e Platone per passare attraverso Machiavelli e Guicciardini, Hegel e Stokausen per arrivare fino a Berlinguer e Gramsci, per due ore gli ospiti hanno sviscerato la realtà di oggi e proposto nuove prospettive per la società.
Il ruolo di ogni cittadino e dello stato, l’impegno e la visione della realtà come è e come viene rappresentata e percepita.
L’iniziativa ha dato modo a tutti di riflettere e comprendere quanto complessa sia la nostra realtà, ma ha anche dato spunti per impegni concreti.
Nel pomeriggio il prof. Massimo Cacciari ha visitato la mostra Cortonantiquaria assieme al Direttore dell’esposizione Furio Velona ed il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…