Notizie

Cortona, sulla COSAP accolte molte delle istanze dei commercianti

Nuovo incontro tra il Sindaco Francesca Basanieri e i rappresentanti dei commercianti del centro storico di Cortona sul Regolamento COSAP per l’individuazione di sgravi sul Canone di occupazione del suolo pubblico, che da quest’anno aumenta del 300% per i pubblici esercizi cortonesi, e la loro applicabilità già dal 2018.

Partite le cartelle esattoriali, la scadenza per il pagamento della COSAP è fissata per il 31 maggio. Per gli importi superiori a 300 euro si tratterà di pagare la prima rata (è possibile infatti far richiesta di frazionamento dell’importo fino a tre tranches!).

Preso atto della irrevocabilità degli aumenti (che pure giungono dopo 30 anni!), sul tavolo del confronto di lunedì scorso, dunque, un tema delicato è importante, quello degli sgravi.

Dopo lunghe trattative e un proficuo confronto tra l’Amministrazione comunale cortonese e i rappresentanti della Confcommercio, Carlo Salvicchi e Marco Molesini, della Confesercenti, Luca Gori, dei commercianti, Antonio Massarutto e Antonella Fazzini, giungono ad una codificazione definitiva le esenzioni previste per il Canone di Occupazione del Suolo Pubblico, che, con Delibera comunale dei prossimi giorni, entreranno in vigore dal 1 luglio 2018 e saranno applicabili già sul canone 2018, con una detrazione sull’ultima rata del balzello.

Gli sgravi sulla COSAP, previsti fino ad un massimo del 50% dell’importo dovuto, rappresentano una opportunità per l’amministrazione comunale e gli esercenti di “trasformare” un risparmio sul Canone di occupazione del suolo pubblico in un investimento in servizi per la città, i suoi cittadini e i turisti.

Primi fra tutti, saranno premiati dagli sgravi gli esercizi pubblici che garantiranno una apertura di 12 mesi.

“E’ stata una grande soddisfazione per noi- ha dichiarato Marco Molesini di Confcommercio- vedere condivisa dal Sindaco Basanieri e dalla Amministrazione, la nostra battaglia a favore di un taglio del COSAP per i pubblici esercizi che garantiranno l’apertura annuale. Questo rappresenta un passo concreto verso quell’allungamento della stagione turistica cortonese per la quale stiamo lavorando con impegno e convinzione!”

Altri sgravi, seppure di minore entità, saranno applicati ai pubblici esercizi che provvederanno all’abbattimento delle barriere architettoniche, che offriranno il servizio di wifi gratuito, bagni attrezzati con aree per i baby-ospiti con fasciatoi, menù speciali per le intolleranze alimentari.

Lungo Via Nazionale, sarà sperimentata, nei mesi di luglio ed agosto, una restrizione dell’orario di carico e scarico merci (fino alle 9.:00 del mattino e non fino alle 10:00 come attualmente previsto), per permettere ai pubblici esercizi di Rugapiana di posizionare i tavolini con un’ora di anticipo.

“Quanto ai controlli dei Vigili Urbani, sull’occupazione del suolo pubblico nel centro storico- ci spiega Carlo Salvicchi- questi sono in svolgimento e saranno di aiuto agli esercenti per prepararsi all’entrata in vigore del nuovo Regolamento COSAP, previsto a fine 2020”

“ Il Sindaco Francesca Basanieri- prosegue Salvicchi- ha voluto, comunque, sottolineare la solerzia con cui molti commercianti si sono già recati di propria iniziativa ad informarsi circa le nuove disposizioni sul suolo pubblico e questo è un segno di maturità e senso civico che anche a noi piace evidenziare e di cui il Sindaco si promette di ringraziare personalmente gli esercenti pubblici.”

“Siamo sulla via giusta- dichiara Antonio Massarutto- per migliorare la qualità del turismo a Cortona e ridare dignità a questo città! Con il buon senso e la collaborazione tra pubblico e privato molto ancora riusciremo a fare.”

A questo proposito, il Sindaco Basanieri si è impegnata a reindirizzare “il surplus di risorse derivanti dall’applicazione della COSAP in attività di riqualificazione del centro storico”, accogliendo un’altra istanza fortemente sostenuta dalle associazioni di categoria.

Antonietta Lamagna

Share
Published by
Antonietta Lamagna

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago